Sarà Beppe Gandolfo con il suo “2012, un anno in Piemonte” ad aprire il ciclo di incontri dei Caffè Letterari, lunedì 4 febbraio, alle 15, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, in via Vela 17. Per il programma completo dei Caffè Letterari vedi: http://www.ccui.it/allegati/718.pdf
Con Beppe Gandolfo interviene Alessandra Comazzi.
***
UN ANNO IN PIEMONTE – EDIZIONE 2012
Con la Juve che vince lo scudetto e il Toro che torna in serie A, mandiamo in archivio un 2012 un po’ meno cupo.
Sfogliando il volume “Un anno in Piemonte” emerge, infatti, che quello appena finito è stato, per il Piemonte, ancora un anno difficile.
Anzitutto per una crisi dell’auto senza precedenti e la Fiat a farne le spese più di tutte le altre case automobilistiche. Ovviamente trascinandosi dietro l’indotto.
Anche il turismo ha sofferto del difficile momento economico, del meteo pazzerello e, sulle montagne olimpiche, delle paure per le proteste dei No Tav. Infatti, l’Alta Velocità – nel 2012 – ha fatto più notizia per gli scontri, gli incidenti, i blocchi stradali che per i progressi al cantiere di Chiomonte.
Per la cronaca il 2012 è stato caratterizzato dalla storica sentenza per i morti di amianto alla Eternit di Casale Monferrato e per il giallo dell’agguato ad Alberto Musy, già candidato sindaco a Torino. Nel 2012 abbiamo dato l’addio a Carlo Fruttero, Oscar Luigi Scalfaro e al “torinese” cardinal Martini. Segnali positivi sono giunti, invece, dalle resse di visitatori alla Reggia di Venaria, al Salone del Gusto, ad Artissima.
Questi temi, e tanto altro, riempiono le 400 pagine del volume “Un anno in Piemonte”, giunto alla undicesima edizione. Dopo dieci anni, però, qualcosa è cambiato. Restano – è ovvio – soprattutto le notizie, il cuore del libro di Beppe Gandolfo: spesso ridotti a brevi flash ci sono tutti i fatti principali, la cronaca di questi mesi. Ma è cresciuta soprattutto la sezione “Approfondimenti”, con commenti, interviste, analisi, tabelle sui temi che maggiormente hanno fatto discutere nel 2012. Come sempre il volume è arricchito dalle foto di Alessandro Contaldo e Francesco Del Bo.
Beppe Gandolfo
UN ANNO IN PIEMONTE, edizione 2012
EnneCi Communication
408 pagine
20 euro