Lunedì 25 febbraio, alle 18, riprendono i Dialoghi Filosofici, condotti dal filosofo Guido Brivio con vari professionisti torinesi. Il primo appuntamento è con Laura Curino, attrice e autrice teatrale, che nella sua lunga carriera ha firmato spettacoli di forte impatto sociale, come quelli dedicati ai misteri del caso Mattei, allo scandalo di Telecom Serbia o all’epopea degli Olivetti.
Se è proprio quando il mondo vero è divenuto una favola, come scrive Nietzsche, che la favola diviene strumento di verità, Guido Brivio e Laura Curino discuteranno se e come sia possibile, attraverso la finzione, giungere a quella verità che proprio i mezzi di comunicazione di massa dovrebbero garantire e che invece continuano a occultarci. E ancora: è possibile vivere nel mondo dello spettacolo - e di riflesso, per tutti noi oggi, nella “società dello spettacolo” - senza divenirne le vittime o gli attori inconsapevoli? Come confrontarsi e come superare, per una donna, gli stereotipi con cui la società e l’immaginario collettivo insistono, e sempre più, a vederla?
Lunedì 4 marzo il dialogo sarà con l’analista junghiano Augusto Romano; lunedì 11 con Livio Berruti, campione olimpico dei 200 metri piani alle Olimpiadi di Roma 1960, e Eleonora D’Elicio, campionessa di salto triplo.
L’ ingresso è libero. Per informazioni, tel. 011.533890, www.odgpiemonte.it