Per qualcuno può essere un hobby da coltivare tutta la vita: scrivere di qualcosa di cui si è appassionati e affiancare quest’attività a quella principale. Per qualcun altro può diventare la professione, con la P maiuscola. Non un lavoro ma, più propriamente, un mestiere, con tutti i saperi tecnici che si porta dietro. Questo corso, in due giorni, vuole fornire «i fondamentali» per fare i giornalisti o per affiancare all’attività di cronisti - sfruttando competenze e conoscenze - l’impegno come uffici stampa. E’ pensato soprattutto per i più giovani che si affacciano alle redazioni, ma può essere un ripasso, o un’integrazione, per tutti. A tenerlo sarà un gruppo di giornalisti torinesi che ogni giorno si confronta con le notizie e che proporrà ai corsisti casi pratici, suggestioni dalla vita di redazione, una simulazione in classe, simile all’esame scritto da Professionista a Roma.
STRUTTURAZIONE
Sabato 20 aprile
Ore 9,15. Registrazione.
Ore 10-12. Notizia e notiziabilità, come si scrive un buon articolo. Lead, focus e struttura. I cardini del linguaggio giornalistico, lo stile, l’organizzazione.
Ore 12-13. La fabbrica delle notizie. Ripercorriamo tutte le fasi di lavorazioni di un giornale. La nomenclatura dei pezzi, il menabò, le sezioni, gli stili. Il giornalista 2.0. La ricerca dell’immagine che cambia la notizia.
Ore 14-16. L’ufficio stampa. Un’opportunità lavorativa in più. Come preparare un comunicato, presentarlo e spedirlo. Segreti e tecniche per far sì che venga preso in considerazione e pubblicato.
Ore 16-17. Le diverse facce della cronaca: bianca, nera, giudiziaria, politica, di sport, di spettacoli. Alla ricerca di articoli sempre più incisivi, con giornalisti chiamati a scrivere, ormai, di diversi argomenti.
Ore 17-18. Ordine e sindacato. Come diventare giornalista, quali sono le leggi più importanti da conoscere, gli errori più comuni da evitare, com’è regolata la professione.
Domenica 21 aprile
Ore 10-12. Simulazione di un articolo, sulla falsa riga di simulazioni per l’esame da Professionisti a Roma, da agenzie con correzione e commento degli elaborati.
Ore 12-13. Il giornalismo corre sul web. Scrivere per un sito. Stile e multimedialità. Cosa ci chiede il futuro.
Ore 13,30. Consegna attestati.
COSA FARE
Strumenti utili:
->Un portatile sul quale fare la simulazione scritta.
DATI IMPORTANTI
Quando: 20 e 21 aprile 2013
Dove: Il corso viene ospitato nella splendida location - che affaccia sul Lago Grande - del Centro Velico Avigliana, corso Laghi 252. Il posto è facilmente raggiungibile: Avigliana è a soli dieci minuti di tangenziale da Torino (uscita Avigliana Est della T4 Frejus) o a 15 minuti di treno da Porta Nuova (se scegliete questo mezzo Lettera Ventitré vi verrà a prendere alla stazione di Avigliana e condurrà al Centro Velico).
Costo: 110 euro (Iva inclusa).
Come prenotarsi: via telefono, al 328/1767403, o via mail, scrivendo a info@letteraventitre.com.
Il corso è organizzato dall’associazione Lettera Ventitré.
LETTERA VENTITRÉ è nata dall’incontro di giornalisti ed esperti di comunicazione.
Salvo Anzaldi, giornalista professionista, scrittore, con una lunga esperienza d’ufficio stampa in ambito istituzionale, Simone Cerrano, giornalista professionista, telecronista per Mediaset e voce di Radio Capital, Chiara Priante, giornalista professionista, che scrive per il quotidiano La Stampa e lavora come docente nell’ambito della comunicazione, ed Emanuele Spina, formatore nell’ambito della comunicazione persuasiva e responsabile commerciale per un importante gruppo americano di ricerca e sviluppo talenti. Insieme, hanno dato vita al collettivo Lettera Ventitré che s’occupa di formazione nell’ambito della comunicazione.