News

20/05/2013

L'uso professionale dei social network

Sabato 1 giugno seminario gratutito organizzato dal Gruppo Freelance

Care colleghe, cari colleghi,
finalmente ci siamo. Sabato 1° giugno,  dalle 10 alle 17, nella nostra sede di Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27, è in programma una giornata-seminario dedicata all'uso professionale dei social network. Tutto il gruppo freelance della Subalpina è particolarmente lieto di presentare questa iniziativa, che risponde a tante richieste arrivate al sindacato. Nostro compito è affiancare i colleghi in ogni fase della vita professionale, siano vertenze sindacali in senso stretto, sia un accompagnamento al lavoro. La professione sta cambiando, noi freelance siamo il centro nevralgico di questo cambiamento, dobbiamo essere preparati.
L'incontro di sabato 1° giugno è organizzato in collaborazione con il Consorzio Ong Piemontesi, nell'ambito del progetto europeo "Comunicare in Rete per lo Sviluppo", che vede l'Associazione Stampa Subalpina compartecipe con i colleghi spagnoli del Collegi de Periodistes de Catalunya e con i colleghi francesi di Reporters solidaires.
La partecipazione è gratuita, come di consueto; è però necessario iscriversi inviando una mail a: segreteria@stampasubalpina.it

Vi aspettiamo.

Per il Gruppo Freelance della Subalpina
Alessandra Comazzi
Davide Demichelis
Barbara Ferrero
Giovanni Ruotolo

***

Sabato 1 giugno 2013

Programma

Mattino
- Introduzione: "Il web tra presente e futuro, come cambia il modo di comunicare. Social network ma non solo".
- Facebook, come usarlo per promuovere il proprio lavoro e creare relazioni. Principi base, norme legali, esempi di buone pratiche.
- Twitter per i professionisti della comunicazione, comunicare e informare in 140 caratteri: come verificare le fonti, seguire e raccontare storie attraverso hashtag, coinvolgere i lettori e misurare l’engagement.
- Esercitazione: aprire un account tweetdeck, usare le colonne, fare le liste, trovare gli hashtag da seguire.

Pomeriggio
- Prosecuzione dell’esercitazione
- I social visuali: Pinterest, Flickr e Instagram, perché sono importanti? Esempi di buone pratiche
- Esercitazione click by click, aprire un board collaborativo su Pinterest, creare un galleria su Istagram
- Domande e discussione finale

***

Docenti/facilitatori

Silvia Pochettino (@pochetsi)
Silvia Pochettino dirige la rivista e il sito VpS dal 1995, due anni fa ha ideato e realizzato la scuola virtuale “Ong 2.0, Cambiare il mondo con il web”. Giornalista e saggista, tiene seminari e corsi di formazione sulla comunicazione web presso l’Ispi e lo Iulm di Milano, per ong, operatori dei servizi pubblici e aziende.

Donata Columbro (@dontyna)
Donata Columbro è giornalista freelance, blogger, attualmente community manager per VpS/Ong 2.0. Ha lavorato per la testata Internazionale per lo sviluppo della attività web. E’ stata formatrice e relatrice in corsi e seminari sull’uso dei social network, il giornalismo digitale e le diverse forme di attivismo online.

Fabrizio Furchì (@spacechili)
È communication designer per VpS/Ong 2.0. Ha lavorato come visual thinker, product designer, UX consultant per VIEW Conference, Flipfly, Deltadoc, Arc En Rêve Centre d'Architecture (Bordeaux), Pininfarina Extra. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di formazione sul digital storytelling per 3Digital LAB.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.