Riceviamo e inoltriamo:
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
Josefa Idem: sulla parità di genere obiettivi comuni con i giornalisti
“Auspico una collaborazione lavorativa sulla Pari Opportunità con gli organismi giornalistici. Il nostro obiettivo è comune”. E’ l’invito lanciato dalla Ministra delle Pari Opportunità, Josefa Idem, intervenendo oggi all’incontro promosso dalla Cpo Fnsi nella sede della Federazione a Roma. La Ministra ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno degli organismi sindacali dei giornalisti nell’impegno ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche di genere. In particolare su quanto riguarda la sensibilità contro femminicidio e violenze. “E’ chiaro che non sono azioni risolutive a breve ma bisogna essere coerenti nel breve e lungo e periodo.
Al dibattito-contestuale alla presentazione pubblica del volume “Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche (autore, prof. Andrea Deffenu) e coordinato dalle responsabili Cpo Fnsi, Lucia Visca e Donatella Alfonso – Mimma Iorio, direttrice generale dell’Inpgi e Carola Vai, componente cda Casagit, hanno sintetizzato la situazione femminile anche dal punto di vista numerico dei rispettivi organismi.
Il Professor Deffenu ha ricordato la lunga marcia perché i diritti di pari rappresentanza venissero recepiti dall’ordinamento italiano e ha sottolineato l’importanza dell’articolo 51 della legge costituzionale sul quale si stanno intravedendo risultati
L’aspirazione ad una maggiore presenza delle donne nei vertici istituzionali- politici e giornalistici – è stata sollecitata dalla consigliera nazionale di pari opportunità del Ministero del Lavoro, Alessandra Servidori, mentre la Senatrice, Loredana De Petris ha puntato l’attenzione sul fatto che “il problema di genere è culturale”.
L’incontro, al quale ha portato i saluti il Segretario della Fnsi, Franco Siddi, è terminato con la determinazione della Cpo Fnsi e degli Istituti di categoria a costituire un gruppo di lavoro sulla situazione di genere nel mondo giornalistico.
www.fnsi.it