News

12/06/2013

Sesta edizione del Premio “Riccardo Tomassetti”

Per giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura scientifica

Per iniziativa del Master “Le Scienze della vita nel Giornalismo e nei rapporti Politico-Istituzionali” della Sapienza Università di Roma, viene bandita la VI edizione del premio intitolato alla memoria di Riccardo Tomassetti, giornalista scomparso il 30 luglio 2007 all’età di 39 anni.
Il Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti” è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura scientifica in Italia su tematiche relative ad innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e prospettive future nel campo della Virologia. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.
Il bando di concorso si può consultare su:
http://www.premiotomassetti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=27
Il valore del Premio, stabilito in euro 2.000, è destinato al miglior elaborato (formato testo, audio o video) che affronti tematiche relative ad innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e prospettive future nel campo della Virologia.
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale o autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza o sui blog e social media o a studenti iscritti a Scuole di giornalismo che, alla data del 1° gennaio 2013, non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età.
Possono concorrere al Premio gli autori di servizi in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog e social media, e di servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 10 novembre 2013.
Saranno presi in considerazione i contenuti pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate. Potranno altresì partecipare gli autori di contenuti (testi, audio o video) pubblicati su siti, blog o social media, anche se non registrati come testata giornalistica, che possiedano le caratteristiche del linguaggio giornalistico e di inchiesta e sfruttino pienamente le possibilità divulgative offerte dal web. Verranno inoltre considerati gli elaborati, anche se non pubblicati, prodotti dagli studenti che risultino iscritti a una Scuola di giornalismo nell’anno 2012-2013.
Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2013, presso la Segreteria Organizzativa direttamente on-line, compilando l’apposito form disponibile sul sito www.premiotomassetti.it; oppure, via posta, inviando in busta chiusa a:
    Pro Format Comunicazione
    Segreteria Organizzativa
    Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti”
    Via Flavio Domiziano 10, 00145 Roma
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.