News

09/07/2013

Il futuro della televisione? Agganciato a internet

Scenari e opportunità per lo sviluppo del settore: gli interventi al seminario del 19 luglio

Promossa da Regione Piemonte, con Associazione Stampa Subalpina, Slc–Cgil, Fistel–Cisl e Uil Comunicazione, e Csp, si è svolta a Torino una giornata dedicata al futuro della televisione.

Obiettivo: favorire un confronto tra il settore dell’emittenza locale e le istituzioni a vario titolo responsabili di misure a sostegno del tessuto economico locale, dall’innovazione alla ricerca all’incubazione e sviluppo di nuova imprenditorialità.
"Per tenere il passo con il cambiamento - dice Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale - la Regione Piemonte ha deciso di valorizzare con questo workshop gli interventi, le piattaforme, le misure attivate in questi anni per dare alle aziende, in particolare a quelle televisive, gli strumenti per evolversi verso i nuovi scenari offerti dal mercato digitale. Non si tratta di praticare iniezioni di liquidità in un settore in crisi, ma proprio di cambiare percorso, generare sviluppo facendo leva su competenza e fantasia. Si tratta di trasformare un tavolo di crisi in un tavolo delle opportunità".

“Non aiuto al singolo investimento, ma interventi di sistema. Non finanziamento di un progetto, ma di un programma - incalza Roberto Moriondo, direttore regionale Ricerca, Innovazione, Sviluppo energetico sostenibile -. Per questa sfida le tre doti richieste sono competenza, specializzazione e reputazione. Non tutte le risorse finanziarie immesse nel sistema sono state sfruttate. Auspichiamo che da questo incontro, e per il futuro, si lavori a piattaforme e infrastrutture tecnologiche utili a sviluppare business”.

“Provare a cogliere nella crisi le opportunità - è l’invito di Stefano Tallia, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina -. Una sfida per cui mettere in campo tutte le risorse e tutte le intelligenze. Il settore dell’emittenza è strategico per l’informazione, per la democrazia, e il suo valore va ben oltre i suoi 2.000 addetti in Piemonte. Anche la presenza della Rai, vissuta talvolta come scontata sul territorio, è in realtà preziosa e strategica per fare sistema: il rinnovo del contratto di servizio dev’essere l’occasione per ridefinire il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo”. 

Da Pechino, in video, il contributo di Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale e promotore del Forum europeo sulla Televisione digitale: “Dimenticare il passato - ammonisce -. Da settembre 2013 ci saranno 11 bandi europei per 156 milioni di euro su produzione multimediale, formazione professionale, realizzazione di piattaforme online”. Il domani si chiama “app”, “connect tv”, scuola 3.0”: “Tutte sfide che, se raccolte, promettono di essere remunerative”.

“The content is the king, il contenuto è re in questo scenario - sottolinea Sergio Duretti, direttore Csp - In Italia ci sono 182 canali nazionali e interregionali su digitale terrestre, 584 web tv. Di là dall’integrazione contemporanea di più apparecchi, sia smartphone o televisore, la domanda è di contenuti arricchiti in tempo reale, localizzati e contestualizzati. E il Piemonte è in grado di soddisfare questa domanda, ha grandi punti di forza: presenza editoriale, broadcaster innovativi, centri eccellenti di ricerca e produzione, alta formazione in creatività e multimedialità”.

Slide di sintesi dell'intervento di Sergio Duretti, Direttore CSP – Innovazione nelle ICT
 
Slide di sintesi dell'intervento di Marco Cantamessa, Presidente e Amministratore Delegato I3P
 

http://www.slideshare.net/CSPscarl/i3-p-marco-cantamessa
 

Slide di sintesi dell'intervento di Marco Bussone, Uncem


http://www.slideshare.net/CSPscarl/19-luglio-2013-il-futuro-della-tv-marco-bussone-uncem

 

Slide di sintesi dell'intervento di Andrea Piersanti, Virtual & Reality Multimedia Park
 

http://www.slideshare.net/CSPscarl/5-vrmp-piersanti


Slide di sintesi dell'intervento di Gianmarco Piola, Torino Wireless

http://www.slideshare.net/CSPscarl/19-luglio-2013-il-futuro-della-televisione
 

Slide di sintesi dell'intervento di Andrea Casalegno, TOP-IX

http://www.slideshare.net/CSPscarl/19-luglio-2013-il-futuro-della-televisione-andrea-casalegno-topi

 

Slide di sintesi dell'intervento di Chiara Gallino CSP - Innovazione nelle ICT
 

http://www.slideshare.net/CSPscarl/19-luglio-2013-il-futuro-della-televisione-chiara-gallino-csp

 

Slide di sintesi dell'intervento di Fabrizio Gramaglia, Finpiemonte

http://www.slideshare.net/CSPscarl/1-finpiemonte-gramaglia

 

* ° * ° *

Rassegna stampa:

 
 

***
 

Passaggio al digitale, riduzione degli investimenti pubblicitari, aggiornamento tecnologico. Il mondo dell’emittenza locale è in continua trasformazione ormai da anni: un incontro rivolto agli operatori professionali, agli editori, ai giornalisti piemontesi, per confrontarsi e discutere sugli scenari presenti e futuri con esperti di televisione e di convergenza digitale e conoscere il sistema dell’offerta della Regione e delle società a partecipazione regionale nel campo della ricerca e innovazione e dello sviluppo di nuova imprenditorialità.

***

DOVE, QUANDO E PERCHE'

Regione Piemonte, Sala Multimediale, Corso Regina Margherita 174, Torino.
Venerdì 19 Luglio 2013, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 16.
Il seminario è libero e gratuito previo iscrizione presso erika.bonisoli@regione.piemonte.it e prevede la consegna di un attestato di partecipazione.

Per scaricare il programma:
http://www.stampasubalpina.it/download.aspx?Categoria=Varie

Promosso da Regione Piemonte con Associazione Stampa Subalpina, Slc–Cgil, Fistel–Cisl, e Uil Comunicazione, l’incontro ha l’obiettivo di favorire un confronto tra il settore dell’emittenza locale e le istituzioni a vario titolo responsabili di misure a sostegno del tessuto economico locale: dall’innovazione alla ricerca all’incubazione e sviluppo di nuova imprenditorialità.
Il passaggio dalla trasmissione analogica a quella digitale, realizzato e completato in questi anni, ha infatti evidenziato problemi tecnologici e di contenuto, ma anche proposto nuove opportunità per il settore.
Dalla proliferazione dei canali digitali alle nuove sfide tecnologiche, fino alla riduzione degli investimenti pubblicitari e alla loro riconversione verso i nuovi media e internet in particolare, il mercato impone razionalizzazione dei costi, innovazione, nuove regole di gestione e di produzione dei contenuti multimediali, che evolvono verso la crossmedialità e l’interattività, acquisendo anche un considerevole potenziale di propagazione oltre i confini regionali grazie, ad esempio, alla webTV.
Il livello nazionale ed eventualmente internazionale diventa quindi tema centrale anche per l’emittenza locale; la sfida per le televisioni è quindi di essere pronte e rapide nel cogliere tutte le opportunità del digitale e di una crescente domanda da parte di ampi strati della popolazione e delle imprese di comunicazione e produzione di contenuti digitali.
Una nuova fase che, per l’emittenza locale, può essere occasione per imboccare la strada dell’innovazione di processo e di prodotto e diventare a tutti gli effetti il settore di una nuova industria della “comunicazione digitale”.

***

PROGRAMMA

ore 9.30    Saluti istituzionali Regione Piemonte
Claudia Porchietto, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale
Agostino Ghiglia, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Tecnologia delle comunicazioni

ore 9.45    Apertura dei lavori
Roberto Moriondo, Direttore regionale Ricerca, Innovazione, Università e Sviluppo energetico sostenibile Regione Piemonte
Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina
Intervento delle Segreterie Regionali di Slc–Cgil, Fistel–Cisl, Uil Comunicazione

Moderatore: Alessandra Comazzi, Associazione Stampa Subalpina

ore 10.20    Presente e futuro della televisione
Andrea Michelozzi, Presidente Comunicare Digitale, promotore e organizzatore del Forum Europeo sulla Televisione digitale

ore 10.40    Presente e futuro delle tecnologie della convergenza digitale
Sergio Duretti, Direttore CSP – Innovazione nelle ICT

ore 11.00    Il Centro di produzione di Torino nel Piano industriale della RAI
Pietro Grignani, Direttore Centro di Produzione RAI di Torino

ore 11.20    Presente e futuro delle televisioni locali
Piero Manera, FRT
Fabrizio Berrini, Aeranti Corallo

ore 11.40    Start-up per il settore Media
Marco Cantamessa, Presidente e Amministratore Delegato I3P

ore 12.00    Comunicare la montagna: televisione 2.0  sul web, per unire le terre alte
Marco Bussone, UNCEM

ore 12.20    Domande e interventi

ore 13.00    Sospensione dei lavori

ore 14.30    Le opportunità del sistema piemontese: illustrazione delle iniziative in corso utilizzabili dalle televisioni locali

ore 14.30    Le iniziative regionali di sostegno all’imprenditoria – Susanna Barreca, Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro Regione Piemonte

ore 14.45    Strumenti e opportunità di finanziamento – Fabrizio Gramaglia, Finpiemonte

ore 15.00    Gli asset del catalogo di Innovation 4 Business - Chiara Gallino CSP - Innovazione nelle ICT

ore 15.15    Il Development Program – Andrea Casalegno, TOP-IX

ore 15.30    I Poli di Innovazione Piemontesi -  Gianmarco Piola, Torino Wireless, e Andrea Piersanti, Virtual & Reality Multimedia Park

ore 15.45    Domande e interventi



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.