Nella sede generale della Casagit, in via Marocco, a Roma, gli uffici saranno chiusi al pubblico da lunedì 12 a domenica 18 agosto. Resta ovviamente attivo il presidio per le autorizzazioni al ricovero e le urgenze. Gli uffici della Consulta del Piemonte, invece, in corso Stati Uniti 27, a Torino, saranno chiusi da lunedì 12 agosto a venerdì 23 agosto.
ASSISTENZA SANITARIA TELEFONICA - Con l'approssimarsi della stagione delle ferie, il Servizio AXA Assistance garantisce assistenza sanitaria telefonica gratuita agli iscritti Casagit, Nuovi Profili compresi.
Come: chiamando dall'Italia il numero verde 800 902 908; dall'estero lo 0039-06.42115548. All'operatore bisogna presentarsi come "assistito Casagit" e quindi indicare nome e cognome, tipo di intervento richiesto, recapito telefonico, codice fiscale (un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria e la Casagit Card).
Quando: 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno; risposta alla chiamata entro 20 secondi.
Servizio in Italia: consulto medico telefonico (professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio), invio di medico al domicilio in caso di emergenza (professionista specializzato), trasferimento programmato (da struttura ospedaliera ad altra, da domicilio a struttura di ricovero, a domicilio dopo dismissione), assistenza infermieristica (invio personale specializzato, sulla base di certificazione medica e entro i 7 giorni successivi alla dismissione da istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso).
Servizio all'estero: reperimento medicinali urgenti (i medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri sul luogo, necessario preavviso di 3 giorni, il socio paga i medicinali che poi Casagit rimborserà all'80 per cento come da tariffario), trasferimento o rimpatrio sanitario (presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario al paese di origine), rientro anticipato (al domicilio, in caso di ricovero urgente o di decesso di un familiare), interprete (inviato entro le 48 ore in caso di ricovero o di malattia improvvisa). Ricordiamo che all'estero non è previsto l'invio del medico a domicilio.
Costo: il servizio di assistenza telefonica è completamente gratuito per tutti gli assistiti Casagit, Nuovi Profili compresi. La Cassa investe nel progetto circa 190 mila euro l'anno, ad un costo unitario di 3,80 euto per sosio.
Attenzione: la Centrale operativa AXA non può, né deve, essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.
Nota bene: il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre "Contatti" o "Area riservata soci".