News

23/07/2013

L'ambulanza dal cuore forte è partita

Verso la Siria, carica di medicinali. Iniziativa di 40 giornaliste torinesi

L’ambulanza dal cuore forte è partita. Con il suo carico di farmaci, il mezzo ha fatto il suo arrivo, martedì 16 luglio, presso la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, gestita dal World Food Programme. Da qui, nell’arco di una decina di giorni, raggiungerà la frontiera turco-siriana e, come promesso, sarà consegnata ai medici dell’ospedale Dar Al Shifaa di Aleppo (Siria).
Il progetto di solidarietà internazionale, nato su iniziativa della fotoreporter Andreja Restek, e sostenuto da una quarantina di giornaliste di Torino, sta dunque per centrare il suo obiettivo. Il 14 giugno nelle 34 farmacie comunali le giornaliste testimonial de “L’ambulanza dal cuore forte” hanno raccolto oltre 2 mila confezioni di farmaci per un valore di circa 9 mila euro, a cui si sono aggiunte donazioni di medicinali salvavita da parte delle stesse Farmacie Comunali Torino S.p.A. e di Farma Onlus, per un valore di altri 5 mila euro.
Ora l’ambulanza e il suo prezioso carico, pur partiti con un lieve ritardo a causa di una serie di difficoltà logistiche, sono finalmente in viaggio. Hanno raggiunto la base Onu di Brindisi a bordo di una bisarca, dato che il mezzo è stato radiato dal registro automobilistico italiano per essere esportato in un Paese extra Ue. La collaborazione con il Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (che cura gli aspetti logistici legati all’invio dell’ambulanza fino alla frontiera turco-siriana) è stata possibile grazie alla fondamentale mediazione della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri italiano e l’iniziativa gode dell’attenzione dell’Ambasciata italiana in Turchia. L’associazione “L’ambulanza dal cuore forte Onlus” rivolge, inoltre, un sentito ringraziamento a Pietro Marcenaro, presidente della Commissione straordinaria sui diritti umani del Senato nella XVII Legislatura, per il suo apporto determinante.
Tra pochi giorni, la fotoreporter Andreja Restek partirà per la Turchia, dove attenderà l’arrivo dell’ambulanza e ne documenterà la consegna.
Info: http://ambulanzadalcuoreforte.wordpress.com

***

http://www.stampasubalpina.it/dettaglio_emagazine.aspx?IdEmagazine=4

 

***


 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.