I funerali di Giorgio Santerini si terranno martedì 17 settembre, alle 11, nella chiesa di San Marco a Milano.
***
Il Segretario Stefano Tallia e l'Associazione Stampa Subalpina esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Santerini, già segretario Fnsi in stagioni sindacali difficili quanto stimolanti e proficue.
Alla famiglia le sincere condoglianze.
***
http://www.fnsi.it/Esterne/Fvedinews.asp?AKey=15783
***
MILANO - Addio a Giorgio Santerini. Il giornalista, per sei anni - dal 1991 al 1996 - segretario della Federazione nazionale della stampa, è morto oggi a Milano. Aveva 75 anni ed era malato da tempo. Militante del Psi negli anni '70, Santerini aveva iniziato la sua carriera all'Avanti per poi passare al Corriere della sera, dove è diventato caporedattore. Dopo l'omicidio di Walter Tobagi, nel 1980, fu nominato presidente dell'Associazione lombarda dei giornalisti, carica che ricoprì per 12 anni. E' stato anche uno dei fondatori della componente sindacale di Stampa Democratica, di cui è stato leader storico.
La camera ardente sarà allestita nella sede del sindacato regionale di viale Monte Santo 7 a Milano. Lo ha annunciato Giovanni Negri, presidente della 'Lombarda': "Giorgio era un grande uomo e un grande sindacalista - ha ricordato Negri - che ha sempre voluto trasmettere i valori del sindacato e di Stampa democratica e che ha sempre guardato ai giovani e al futuro". Fra le sue collaborazioni quelle con Panorama, Critica Sociale, Cinema Nuovo, L'Europeo. Ha anche firmato alcuni volumi fra cui L'orfano di Stalin e Freddocuore, fra 2011 e 2012.
(da La Repubblica - 14 settembre 2013)
http://www.repubblica.it/politica/2013/09/14/news/addio_a_giorgio_santerini_storico_presidente_fnsi-66506533/?ref=HREC1-2