News

03/10/2013

Imparare a usar la telecamera

Sabato 19 ottobre, in Subalpina, con il Gruppo Freelance

Sabato 19 ottobre, una giornata intera dedicata all'uso della telecamera. Visto il successo riscosso l’anno scorso e le richieste giunte, si replica il corso base; per il prossimo anno è già prevista una sessione “avanzata”. Dalle 10 alle 17, in Subalpina (corso Stati Uniti 27, primo piano, Torino), si parla dell'uso professionale del mezzo, con istruzioni di minima per effettuare le riprese e nel pomeriggio si monterà quello che si è filmato. La giornata è gratuita, riservata a tutti i colleghi iscritti alla Subalpina (chi non fosse iscritto può già provvedere per il 2014) ed è necessario prenotarsi  (tel. 011.562.33.73 - segreteria@stampasubalpina.it ).

Obiettivo: imparare a fare riprese e montaggio. Forniremo solo i primi rudimenti, ovviamente, ma chi avrà la pazienza di arrivare a fine giornata uscirà dalla Subalpina in grado di girare e montare un pezzo per il web (da "youtube", dove vale tutto, al sito di una testata)

Orario: sabato 19 ottobre dalle 10 alle 17.

Programma:

h.10 - Breve introduzione, poi visione e commento di tre video. Si mostrerà anche qualche ferro del mestiere: dal palmare, alla telecamera professionale. Poi spazio alle domande, ai commenti o alle critiche.

h.12 - Presentazione di un  programma di montaggio con cui si lavorerà nel pomeriggio. Si spiegherà brevemente come si fa a caricare video e audio, montarli (stacco e dissolvenza) e scaricarli.

h.12,30 - Pausa pranzo (buffet).

h.13,30 - Ciak si gira: ognuno prende la sua telecamera, macchina foto o cellulare e gira immagini per montare un pezzo da 2 minuti.

h.14,30 - Zac si monta: ognuno torna al suo computer, carica le immagini come ormai sa fare e monta il pezzo.

h.15,30 - Visione e commento tutti insieme dei pezzi montati.

h.17 - Tutti a casa! Spielberg continuerà a dormire sonni tranquilli, ma speriamo anche che qualche giornalista possa cavarsela un po' meglio...

Fabbisogno: ogni partecipante deve portare un computer portatile (Mac o Windows) e una telecamera, macchina fotografica o cellulare per girare i video. SE NON CE L'AVETE, DITELO che cerchiamo di provvedere.

Importante: qualunque diavoleria si porti per fare le riprese, dovrà permettere di leggere e scaricare le immagini sul computer. Ognuno cioè deve avere un sistema di riprese e montaggio che si parlano via Usb, Sd card, bluetooth...basta che sia!

Se qualcuno avesse un microfono che si può collegare al computer o alla telecamera, lo porti. Lo si potrà utilizzare per registrare interviste o il testo fuori campo dei filmati.

E’ necessario  che ogni partecipante si scarichi il programma di montaggio. Quello per i computer Windows si chiama Video Spin, il bottone di downoad (gratuito) è a questo link
http://videospin.softonic.it/

Chi ha Mac invece dovrebbe avere di default sulla macchina I movie.

Ciao a tutti! A sabato.

http://www.stampasubalpina.it/dettaglio_emagazine.aspx?IdEmagazine=9
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.