Le offerte di lavoro dicono che la figura di giornalista più richiesta è quella di redattore web. Un ruolo che richiede competenze specifiche, su tutte la conoscenza di SEO (Search Engine Optimization), tecnica che permette di scrivere articoli in grado di ottenere migliore posizionamento su Google e sui social network. Lo richiedono praticamente tutti gli annunci di lavoro e pertanto Lettera Ventitré, affidandosi agli esperti di SeoLab, agenzia torinese di livello internazionale, propone un corso mirato per scoprirne tutti i segreti.
In due giorni, oltre all’immersione nel mondo di SEO, il corso spiegherà anche come imparare a usare Facebook e Twitter per diventare buoni social media editor, nonché come aprirsi al mondo dell’infografica e scoprire come idearla e realizzarla (Lettera Ventitré ha tenuto un corso specifico lo scorso 21 settembre al “Festival del giornalismo giovane” di Napoli).
Un’altra occasione importante per acquisire nuove conoscenze, fondamentali nell’attuale periodo di trasformazione del mondo dell’editoria.
Argomenti del corso
• Imparare a scrivere per il web: dare cioè ai propri articoli la massima visibilità seducendo i motori di ricerca (Google, ma non solo) e le piattaforme sociali (Facebook, Twitter, YouTube e altre) attraverso le tecniche di SEO copywrting.
• Conoscere gli strumenti giornalistici necessari a caricare online testi, immagini e video, avendo consapevolezza della differenza con gli analoghi contenuti dei media tradizionali.
• Gestire in modo appropriato la presenza sui social media: evitare gli errori più comuni e guadagnarsi un’adeguata reputazione social.
• Scoprire il mondo delle infografiche e del data journalism, aggiungendo così nuovi attrezzi al bagaglio professionale da presentare a editori e mercato del lavoro.
Dove, quando e perché
Il corso di Redattore Web è in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre al CVA (Centro Velico Avigliana) di corso Laghi 289 ad Avigliana, Torino.
Rivolto a giornalisti, web editor e blogger, il corso si propone di offrire una serie di strumenti utili e aggiornati per qualificare in modo professionale la propria presenza e attività sul web.
Organizzazione del corso
Attività previste: lezioni frontali, esercitazioni dentro e fuori dall’aula, creative learning, Il corso sarà articolato in tre sessioni da quattro ore ciascuna (sabato 9-13 e 14-18, domenica 9-13) con un’ora di pausa pranzo.
Il corso di Redattore Web costa 130€. A chi lo frequenterà verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi è necessario mandare un’e-mail a info@letteraventitre.com e attendere le successive istruzioni.
Il CVA è facilmente raggiungibile: Avigliana è a dieci minuti di tangenziale da Torino (uscita Avigliana Est della T4 Frejus) o a 15 minuti di treno da Porta Nuova (Lettera Ventitré vi verrà a prendere alla stazione di Avigliana per condurvi al CVA). Altre info su www.letteraventitre.com