"Le parole giuste per raccontare la violenza sui più deboli". Ovvero medici e giornalisti a confronto, giovedì 24 ottobre, alle 21, a Palazzo Ceriana (in corso Stati Uniti 27, a Torino), in un incontro pubblico organizzato da Lettera Ventitré con il patrocinio dell'Associazione Stampa Subalpina.
Alla ricerca di un linguaggio adeguato a trattare le vicende di abuso e maltrattamento, nel rispetto delle vittime e del dovere d’informazione, si confronteranno la dottoressa Silvia Donadio, medico responsabile Centro Svs (Soccorso violenza sessuale) dell’Ospedale Sant’Anna; il dottor Luca Gastaldo, medico pediatra Ambulatorio Bambi (Bambini abusati maltrattati) dell’Ospedale Infantile Regina Margherita; e Marco Accossato, redattore de La Stampa. Modera l’incontro Salvo Anzaldi, giornalista, di Lettera Ventitré.
A sottolineare la serata ci saranno i disegni inediti di Luciana Santaroni sul tema. Saputo che si dibatteva di soprusi sui più deboli, Luciana - giornalista professionista, collega che già ha donato ai colleghi di Palazzo Ceriana un quadro del marito, Cesare Roccati - ha rivelato di disegnare a sua volta, da circa un anno, e di essere attenta proprio agli episodi di cronaca che trattano di violenza contro le donne. Nel corso del dibattito sarà proiettata un sequenza delle sue opere, fortemente espressive ed originali, realizzate su cartoncino con prodotti di make up femminile (rossetti, smalti, fondotinta, ...).