News

30/10/2013

Perché i media italiani snobbano gli esteri?

Zafesova, Campisi, Borga e Mareso ne discutono il 12 novembre a Palazzo Ceriana

Giornali italiani e notizie dal mondo: rapporto difficile, che da sempre genera la scarsa attenzione dei nostri mezzi d’informazione verso quanto accade fuori dai confini nazionali.  Un vizio ancestrale contro cui nulla hanno finora potuto né la velocità di Internet né l’affermazione della tivù satellitare.
La vorticosa trasformazione sociale dell’America Latina, le guerre senza fine nel cuore dell’Africa, il ruolo nuovo e crescente di quella che fu l’Unione Sovietica: quante volte questi argomenti trovano adeguato spazio sui giornali, alla radio o in televisione? Chi ha voglia e forza di approfondirli senza liquidarli in poche superficiali righe?

 "L'America è lontana, il resto del mondo ancor di più. Perché i media italiani snobbano gli Esteri" è il tema dell'incontro, organizzato da Lettera Ventitré con il patrocinio della Stampa Subalpina, in programma martedì 12 novembre, alle 21, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, Torino, con ingresso libero.
Ne discutono:
- Anna Zafesova, giornalista, già corrispondente da Mosca, vicecaposervizio della sezione Esteri de "La Stampa";
- Maurizio Campisi, giornalista, blogger e scrittore, corrispondente dall'America Latina per testate europee e sudamericane;
- Ugo Lucio Borga, fotoreporter di guerra, autore di servizi pubblicati da giornali, radio e tv di tutto il mondo;
- Manuela Mareso, giornalista, direttore di "Narcomafie".
Modera Salvo Anzaldi, giornalista, di Lettera Ventitré.

Il terzo e ultimo incontro del ciclo è in programma giovedì 28 novembre: si parlerà di pallone e, più precisamente, della trasformazione di mestiere e linguaggio del giornalista sportivo. Sul tema “Dal Bernabeu allo streaming: come Internet e la pay tv hanno cambiato il modo di raccontare il calcio” interverranno alcune tra le firme più prestigiose del giornalismo sportivo nazionale.

***

Lettera Ventitré è un collettivo di giornalisti e professionisti della comunicazione che si occupa di formazione nell’ambito del giornalismo rivolgendosi anche a editori, imprese pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado.
info: www.letteraventitre.com - email: info@letteraventitre.com - cellulare: 328.176.74.03.

***
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.