A margine della Giornata della stampa cattolica diocesana, celebrata ogni anno nella domenica di Cristo Re (quest'anno sarà il 24 novembre), il Vicariato generale dell'Arcidiocesi di Torino e l'Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l'Ufficio regionale delle Comunicazione Sociali e il Circolo della Stampa, organizzano un pomeriggio di studio e confronto dal titolo: «Leggi come mangi? Seminario sulla qualità della dieta informativa». L'incontro si terrà martedì 19 novembre, dalle 17 alle 19 (segue rinfresco), presso il Circolo della Stampa di Torino, in corso Stati Uniti 27.
Al tavolo dei relatori si alterneranno Marco Tarquinio, direttore di «Avvenire»; Gad Lerner, giornalista e conduttore tv; Ritanna Armeni, giornalista e conduttrice tv; Peppino Ortoleva, docente di Storia dei mezzi di comunicazione all'Università di Torino; don Filippo Di Giacomo, vaticanista per la Rai e «L'Unità». In apertura il saluto dell'Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia. Modera Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
L'incontro, che ha natura gratuita per i partecipanti, intende proporre un dibattito costruttivo su un tema delicato e cruciale, suggerendo al pubblico la necessità di porre attenzione alla qualità della "dieta informativa" in modo analogo a quanto si fa con il cibo quotidiano, dato che l'uno nutre il corpo e l'altra la "mente". Il seminario è indirizzato in particolare a giovani universitari, seminaristi e operatori della comunicazione.
Diretta streaming sul sito diocesano www.diocesi.torino.it a cura di Primaradio.
Per ulteriori informazioni: tel. 011.51.56.316, cell. 335.669.72.29; email: redazione@diocesi.torino.it.