Il Circolo della Stampa e l’Università di Torino organizzano un ciclo di incontri con importanti personalità della cultura italiana e straniera che si svolgerà nella prima metà dell’anno 2014. Ogni mese, gli invitati a colloquio con il pubblico di Torino saranno protagonisti internazionali di vari aspetti del mondo culturale contemporaneo, dalla narrativa all’architettura, dalla poesia alla musica.
Primo appuntamento della rassegna:
Mercoledì 29 gennaio, alle 18, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana – Mayneri (corso Stati Uniti 27, Torino)
Incontro con Pietro Derossi, intervistato da Luigi La Spina, editorialista La Stampa, in occasione della mostra “Pietro Derossi, pensare concrete architetture e concretamente rappresentarle” in esposizione presso la Biblioteca A. Graf dal 30 gennaio al 14 marzo 2014.
Intervengono Marco Aimetti, Presidente Ordine degli Architetti di Torino; Gianni Contessi, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea (Università degli Studi di Torino)
Pietro Derossi
È uno dei più conosciuti e apprezzati architetti italiani. Torinese, è professore ordinario al Politecnico di Milano con una lunga esperienza di insegnamento alle università di Londra, New York, Losanna e Berlino. Responsabile scientifico della XIV Triennale di Milano, si è occupato in particolar modo dello sviluppo urbanistico di molte città italiane e straniere. Tra le sue opere più note, a Torino, la realizzazione del Villaggio per le Olimpiadi invernali del 2006, il restauro di Palazzo Campana e della Reggia di Venaria, la progettazione dello sviluppo urbanistico nell’area nord della città. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed espositore nelle principali mostre internazionali di architettura e di design, presenta dal 30 gennaio alla biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino la mostra con i suoi “disegni d’architetto”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti