News

06/02/2014

Formazione professionale continua e ricongiungimento

On line i corsi dell'Ordine per pubblicisti e professionisti

Dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani devono assolvere all'obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi alla normativa che prevede l'aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all'Ordine stesso.

Il Consiglio nazionale dell'Ordine ha attivato on line il primo corso e-learning sulla deontologia.
 
Il corso, completamente gratuito per tutti gli iscritti, condensa in poche cartelle l'esperienza sui temi deontologici conseguita dall'Ordine negli ultimi decenni e dà diritto all'acquisizione di 10 crediti formativi professionali.
Rappresenta una sorta di "viaggio" fra carte e codici, una "bussola" per orientarsi fra le norme che regolamentano ambiti sensibili per la nostra professione, come quelli relativi ai minori, alla privacy o ai migranti.
 
Ai fini dell’iscrizione è necessario indicare il proprio indirizzo PEC. Il percorso è suddiviso in quattro lezioni, ognuna delle quali contiene, oltre ai link ai principali documenti deontologici, una presentazione virtuale, delle schede riepilogative e una serie di quiz relativi ai punti trattati.
Al termine della prova viene fornito l'esito e se le risposte esatte superano la soglia di sbarramento si passa alla lezione successiva. In caso di mancato superamento del test, seguendo la procedura, è possibile ripetere il tentativo. Al superamento del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
 
Il corso rappresenta un valido strumento di arricchimento culturale che consente al giornalista di ripassare nozioni apprese in passato e, soprattutto, di venire a conoscenza delle ultime disposizioni deontologiche contenute in documenti approvati di recente, quali la Carta di Firenze o di Milano.

Info: http://www.odg.it/content/fpc-il-primo-corso-distanza-sulla-deontologia-%C3%A8-line



***

IL PASSAGGIO DA PUBBLICISTI A PROFESSIONISTI
Il corso per il ricongiungimento è on line all'indirizzo www.formazionegiornalisti.it


All'indirizzo www.formazionegiornalisti.it è disponibile il corso on line, parte essenziale dell’iter del ricongiungimento che consente ai colleghi pubblicisti, in possesso dei requisiti previsti dalla delibera del Cnog n.199/2013 del 18.12.2013,  di accedere all'esame per diventare professionisti (il testo dela delibera è in http://www.formazionegiornalisti.it/site/ricongiungimento ). Alcuni Consigli regionali hanno già accolto le domande presentate, valutando nel merito la documentazione prodotta, così riconoscendo un diritto a colleghi che vengono mortificati dalle condizioni nelle quali sono costretti da anni a lavorare e possono, in questo modo, avere almeno la soddisfazione di essere riconosciuti anche formalmente come professionisti dell'informazione. È stato un percorso lungo. Il Cnog aveva deciso il ricongiungimento fin dal 14 marzo 2013 con delibera n. 75. C'erano state alcune osservazioni da parte di Consigli regionali. Ne era nato un confronto che ha portato alla delibera del 18 dicembre 2013 che assorbe quasi tutte le preoccupazioni manifestate dai Consigli regionali, nella riunione del 30 ottobre dello scorso anno. Il Cnog ha, infatti, ritenuto che non fosse possibile, come la consulta dei presidenti e vice presidenti degli Odg regionali aveva chiesto, prevedere il ricongiungimento senza limiti temporali ed ha deciso di stabilire una diversa e più bassa soglia di reddito, consapevole della devastante situazione esistente e con il conforto dell'opinione favorevole di non pochi tra gli stessi rappresentanti degli Odg regionali. I colleghi in possesso dei requisiti previsti possono, quindi, presentare le loro domande sulle quali i Consigli regionali sono tenuti a deliberare.

Info: http://www.odg.it/content/il-corso-il-ricongiungimento-sar%C3%A0-line-da-luned%C3%AC

 
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.