Per alcuni giornalisti può essere un’attività - più che mai preziosa di questi tempi - da affiancare a quella principale, un’entrata in più dove le conoscenze da cronista tornano più che mai utili. Per altri può essere o diventare una missione a tempo pieno.
L’UFFICIO STAMPA CHE FUNZIONA:
STRUMENTI DA UTILIZZARE, NUOVE TECNICHE DA SCOPRIRE E TANTI ERRORI DA EVITARE
Sabato 8 e domenica 9 marzo sul Lago Grande di Avigliana:
notizie e notiziabilità, comunicato e conferenza stampa,
social network e infografica, comunicazione di crisi e best practice
Lettera Ventitré propone due giorni di corso sul lavoro dell’ufficio stampa per sapere davvero tutto al riguardo: cosa fare e soprattutto cosa non fare per promuovere un evento, una notizia o una realtà, come essere ufficio stampa per un ente pubblico e come lavorare invece per il privato, come usare i social network e il web (competenza ormai indispensabile), come fare breccia in una redazione veicolando le notizie nel modo più efficace. E ancora: imparare a gestire attraverso la comunicazione di crisi una situazione scomoda che potrebbe rovinare l’immagine dell’azienda che seguiamo, fornire materiali diversi e appetitosi (video e infografiche) ai giornalisti, utilizzare gli strumenti adatti per una buona comunicazione aziendale interna.
Sono previste case history ed esempi di best practice, analisi di realtà locali e nazionali, suggestioni dalla vita di redazione e, soprattutto, una puntuale raccolta di errori che, involontariamente, gli uffici stampa compiono con frequenza vanificando l’efficacia del proprio lavoro.
STRUTTURAZIONE
Sabato 8 marzo
Ore 9,30. Registrazione.
Ore 10-11. Cos’è l’ufficio stampa. Lo schema della comunicazione, l’importanza e la classificazione delle fonti. La comunicazione per l’ente pubblico e la realtà privata.
Ore 11-13. Il linguaggio perfetto. Notizia e notiziabilità, come si scrive un comunicato stampa, come si fa breccia in una redazione.
Ore 13-14. Pausa pranzo.
Ore 14-16. Come gestire la comunicazione di crisi. Dal naufragio della Costa Concordia ad alcuni esempi di “best practice” nella sanità pubblica torinese: casi pratici e buone prassi per gestire nel modo migliore una comunicazione scomoda.
Ore 16-17. La valigia dell’addetto stampa. Cartella stampa e conferenza stampa, media list e filo diretto coi giornalisti.
Ore 17-18. Non aprite quel comunicato. Gli errori più frequenti. Cosa non scrivere e cosa non fare. Valutazione puntuale della comunicazione di alcuni enti e realtà. La mail e il recall.
Domenica 9 marzo
Ore 10-11. La comunicazione interna. Newsletter, houseorgan e branding per affermare la nostra immagine all’esterno.
Ore 11-12. Le nuove frontiere dell’ufficio stampa. Quando Facebook e Twitter contano più di un articolo di giornale, lo studio del cosiddetto «palinsesto», come comportarsi da buoni social media editor.
Ore 12-13. Comunicare in modo “appetitoso”: infografiche, video e nuovi contenuti da offrire alle redazioni.
Ore 13. Consegna degli attestati.
UTILITIES
Quando: sabato 8 e domenica 9 marzo 2014.
Dove: Il corso viene ospitato nella splendida location - che affaccia sul Lago Grande - del Centro Velico Avigliana, corso Laghi 282. Il posto è facilmente raggiungibile: Avigliana è a soli dieci minuti di tangenziale da Torino (uscita Avigliana Est della T4 Frejus) o a 15 minuti di treno da Porta Nuova.
Costo: 130 euro (inclusa la tessera di Lettera Ventitré, valida per tutti gli altri corsi del 2014).
Gli iscritti alla Stampa Subalpina e chi nel 2013 ha già preso parte a un corso di Lettera Ventitré avranno diritto a uno sconto del 15 per cento e pagheranno pertanto 110 euro.
Come prenotarsi: inviando una mail con nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale, a info@letteraventitre.com.
Altre info: www.letteraventire.com