News

04/04/2014

Un piemontese a Firenze. Identità a confronto

Conferenza lunedì 7 aprile, alle 18, al Centro Studi Piemontesi

Lunedì 7 aprile, alle 18, al Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel 15, a Torino, conferenza di Carlo Arborio Mella su “Un piemontese a Firenze. Identità a confronto”.

Carlo Arborio Mella (Torino, 1954) di antica famiglia piemontese, esperto di marketing culturale, musicista, event planner e fino a poco tempo  fa (per oltre 20 anni) manager responsabile nelle relazioni internazionali, nella comunicazione d’impresa e nel fundraising al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (il teatro dell'opera della città)  parlerà di Firenze e dei “cross over” con  Torino, città dove è nato e  si è formato.

“Florence is just a little town”, disse due anni fa Marchionne durante una sua  lecture negli Stati Uniti, dove un improvvido studente presente, riferì a un cronista e, nel giro di poche ore, scoppiò il putiferio sui media di Firenze.

I giornali fiorentini cavalcarono la notizia per elaborare a loro modo un'affermazione che era una implicita attestazione di superiorità di Torino rispetto a Firenze. Molte furono in quei giorni le discussioni e le valutazioni che Carlo Arborio Mella ha colto nell'ascoltare i vari punti di vista e allo stesso tempo nell'essere oggetto di domande su quale identità rilevava fra le due contendenti . Già due secoli prima, Vittorio Alfieri in occasioni non molto diverse, si trovò a difendere caratteri e punti di vista conditi dal suo proverbiale sarcasmo per confermare come valide le  contrapposizioni e le scarse identità di vedute.

Molti altri spunti nella conversazione si presteranno ad analisi  sulle due capitali italiane a cominciare dalle rispettive case regnanti, all'arte, alla vocazione turistica e al “food”. Renzi - ci dicono-  ha accolto   Farinetti (dice) a braccia aperte. Le considerazioni scorreranno in riferimento a un'esperienza di vita, ma anche come specchio di costume, di spigolature, fra due città affini per una sorta di “tradizionalismo”, ma profondamente diverse per indole delle persone e per le prospettive che le due amministrazioni pubbliche stanno tentando di imprimere al loro futuro.



Info:
Centro Studi Piemontesi
Via Ottavio Revel, 15 – 10121 Torino
Tel. 011/537486
info@studipiemontesi.it

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.