News

08/04/2014

Formazione professionale, appuntamenti per acquisire crediti

Seminari e convegni organizzati dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Ecco i primi appuntamenti organizzati dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (approvati dall’Odg nazionale) previsti dal piano di Formazione. Si tratta dei primi corsi, convegni e seminari che danno diritto ai relativi crediti; altri ne seguiranno.

Va ricordato che i crediti necessari sono 60 in tre anni. Il minimo necessario nell’anno è di 15. Per tutte le informazioni sulla formazione professionale continua vedi qui.

Con il corso online sulla deontologia organizzato dall’Ordine Nazionale si acquisiscono 10 crediti. Per frequentare il corso di deontologia online vedi qui.

Altri corsi online gratuiti e certificati saranno a disposizione da fine maggio su http://www.centrogiornalismo.it/corsi-di-formazione/ , accanto a corsi frontali a pagamento sempre attivati dal Centro Italiano di Studi Superiori per l’Aggiornamento e la Formazione in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Per le modalità e ulteriori approfondimenti:
http://www.centrogiornalismo.it/formazione-professionale-continua/

 
APPUNTAMENTI IN PIEMONTE

Importante: Per accreditarsi a questi appuntamenti è sufficiente presentarsi presso la sede dell’evento o del workshop  mezz’ora prima che inizi. L’unico documento necessario è il tesserino professionale, in regola con il pagamento della quota che deve essere versata in tempo utile alla segreteria dell’Ordine. Il documento che certifica la partecipazione alla lezione di Formazione verrà inviato con una mail agli aventi diritto.

TORINO - Venerdì 2 maggio 2014
Sede: Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, Torino
Orario: 20.30 – 23.30
Seminario su: “Informazione, giustizia e politica”.
Argomenti trattati: gli intrecci pericolosi, l’uso e l’abuso delle intercettazioni, i danni di un giornalismo complice di interessi di parte, le invalicabili regole della deontologia.
Docente: professor Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati e docente di Diritto e Procedura Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.
Durata: 3 ore, crediti 4 (deontologia professionale).


VERBANIA - Sabato 17 maggio 2014
Sede: Provincia Verbano-Cusio-Ossola presso il Tecno Parco, Via dell’Industria 25, Verbania Fondo Toce
Orario: 9-13
Seminario su: “Come scrivere delle persone di minore età.”
Argomenti trattati: Leggi e carte deontologiche che riguardano i soggetti deboli. I limiti nell’uso delle immagini e delle informazioni. I nuovi problemi insorti con le reti telematiche e la loro soluzione. Il diritto di cronaca e i diritti della privacy.
Docenti: avvocato Antonina Scolaro fondatrice dell’Associazione Italiana Avvocati Famiglie e Minori; dottoressa Biancamaria Biancardi giudice onorario presso il Tribunale dei Minori e presidente di Tuttinrete; professor Alberto Sinigaglia docente a Scienze Politiche dell’Università di Torino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Durata: 4 ore, crediti 4 (deontologia professionale).


TORINO - Sabato 24 maggio 2014
Sede: Circolo della Stampa di Torino – Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, Torino
Orario: 18-21
Seminario su: “Le nuove frontiere internazionali dell’informazione”.
Argomenti trattati: le ultime novità in fatto di tecnologia e di organizzazione delle redazioni e di multimedialità: un lungo viaggio appena compiuto tra i più importanti giornali degli Stati Uniti. Sono previsti filmati, diapositive, diagrammi.
Docenti: dottor Mario Calabresi, direttore de La Stampa; Marco Bardazzi digital editor de La Stampa.
Durata 3 ore, crediti 2.


TORINO - Lunedì 26 maggio 2014
Sede: Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
Orario: 14 -18 (14-16 Il diritto all’informazione – 16-18 La comunicazione istituzionale)
Seminario su: “Le regole dell’informazione. Dal cartaceo al bit”.
Argomenti trattati: I diritti e i limiti dell’informazione davanti alle possibilità e ai rischi che comportano le nuove tecnologie
Docenti: Peppino Ortoleva ordinario di Storia e teoria dei media all’Università di Torino e direttore del Master in giornalismo Giorgio Bocca di Torino; Roberto Cavallo Perin ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Torino; Gianluca Gardini, ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Ferrara; Gabriella M. Racca ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Torino; Franca Roncarolo straordinario di Scienza Politica all’Università di Torino.
Durata: 4 ore, crediti 4.


TORINO - 30 maggio (data in via di definizione)
Sede: Università di Torino
Orario: 9-14
Workshop (in collaborazione con il Master in giornalismo) su: “I reati a mezzo stampa. Diffamazione e segreto professionale”
Argomenti trattati: tutto quello che può servire ai giornalisti per conoscere le principali fattispecie di reato nelle quali si può incorrere nell’esercizio della cronaca. I modi per evitare di commetterli. Le possibili linee di difesa.
Docenti: Giovanni Paolo Voena ordinario di Diritto Processuale e Penale dell’ Università di Torino; Chiara Maina sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Torino; Luigi Chiappero avvocato penalista, già presidente della Camera Penale.
Durata: 5 ore, crediti proposti 4.


CUNEO - Sabato 7 giugno 2014
Sede: Salone di Confagricoltura, Via Bruno Caccia 4, Cuneo
Orario: 9-13
Numero partecipanti: minimo 50, massimo 120
Convegno su: “La salute tra miracoli e malasanità: il difficile rapporto tra informazione, scienza e medicina”.
Argomenti trattati: prolusione sul tema del convegno del professor Marco Bobbio, primario della Divisione di Cardiologia dell’ospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo.
Il rapporto informazione-sanità: deontologia, limiti e doveri del giornalista del dottor Mario Bosonetto redattore esperto de La Stampa redazione di Cuneo, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Il giornalismo e il rapporto medico-paziente, ospedale-paziente, ospedale-famiglie dei pazienti: dalla famosa inchiesta di Gigi Ghirotti, quarant’anni fa, alle odierne problematiche del professor Alberto Sinigaglia docente a Scienze Politiche dell’Università di Torino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Durata 4 ore, crediti 4 (deontologia professionale).


TORINO - Venerdì 20 giugno 2014
Sede: Circolo della Stampa di Torino – Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, Torino
Orario: 18-21
Seminario su: “Il diritto di famiglia in Europa e nel Medio-Oriente”.
Argomenti trattati: a confronto il diritto di famiglia dell’Italia, della Francia, della Germania, dell’Inghilterra e della Spagna con quelli del Magreb e del Medio-Oriente, tenendo conto delle molte famiglie italiane che provengono da quei paesi.
Docenti: avvocato Antonina Scolaro esperta in diritto di famiglia; avvocato Alberto Figone esperto in adozioni internazionali.
Durata: 3 ore, crediti 2.
 

Per informazioni rivolgersi all'Ordine del Piemonte.
 
***

Affilare i ferri del mestiere, del presidente Alberto Sinigaglia

***

Lettera del presidente Alberto Singaglia sulla Formazione Professionale


Care colleghe, cari colleghi,
il Consiglio dell’Ordine del Piemonte ha avviato i primi appuntamenti utili per l’aggiornamento professionale e ha deciso di offrirli gratuitamente. Sono tutti elencati sul nostro sito rinnovato. Lo terremo costantemente aggiornato e per questo vi invitiamo a frequentarlo con assiduità.

Poiché, come tutti gli inizi, suscita qualche dubbio e incertezza, vi ricordo alcuni punti essenziali:

1) Formazione e aggiornamento professionale continuo e certificato sono un obbligo di legge dal 1° gennaio 2014 per tutti i giornalisti professionisti e tutti i giornalisti pubblicisti iscritti all’Albo da più di tre anni, (vale la prima iscrizione). L’obbligo riguarda anche i giornalisti pensionati tutt’ora attivi nell’informazione.

2) Tutti gli iscritti devono essere dotati di PEC, la posta elettronica certificata (non quella governativa, utile solo per i rapporti con la Pubblica Amministrazione). Attraverso la PEC si può accedere al corso di deontologia disponibile gratuitamente sul sito del Consiglio nazionale (www.odg.it), che garantisce 10 crediti. La PEC faciliterà l’acquisizione di altri crediti con nuove occasioni on-line che l’Ordine nazionale ha in programma.

3) Agli appuntamenti organizzati dall’Ordine del Piemonte, che sono gratuiti, ci si accrediterà direttamente nelle varie sedi, presentando la propria tessera professionale. Possono parteciparvi gli iscritti in altre regioni così come gli iscritti in Piemonte potranno partecipare alle occasioni offerte dagli altri Ordini secondo le condizioni pubblicate sul sito dell’Ordine nazionale. In tal caso i colleghi verranno tempestivamente a fare registrare i crediti alla nostra Segreteria.

4) Come acquisire crediti non on-line. Una piattaforma elettronica nazionale, centralizzata, consentirà - appena disponibile - la registrazione immediata sia dei colleghi iscritti in Piemonte, sia di quelli venuti da altre regioni. Nel frattempo la Segreteria prenderà nota degli iscritti e rilascerà un documento.

5) Proposte di seminari, di convegni, di dibattiti, saranno accolte dal Consiglio dell’Ordine del Piemonte e sottoposte all’Ordine nazionale, senza la cui approvazione non consentirebbero l’attribuzione di crediti. I colleghi che avranno un ruolo di relatori, acquisiranno crediti e avranno un rimborso delle spese di viaggio.

A tutti voi il più cordiale saluto.

Il presidente
Alberto Sinigaglia

* * *



 

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.