News

01/05/2014

Articolotr3, Comunicare la parità

A Torino dal 5 al 12 maggio il primo festival della pubblicità corretta: il programma

"Articolotr3, Comunicare la parità": si svolge a Torino dal 2 maggio il Festival della pubblicità corretta, primo festival che premia le campagne in grado di veicolare messaggi che esaltano con creatività i valori del prodotto e non offendono la dignità delle persone.
Il festival prevede un ciclo di conferenze in programma al Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino, dal 5 al 12 maggio; una serata con la premiazione delle campagne in concorso martedì 13 maggio, al Museo Cinema Massimo, via Verdi 18: l'evento sarà presentato dall'attore e conduttore Marco Berry. Inoltre, dal 2 al 13 maggio, nella galleria Subalpina, sarà allestita la mostra «Chiamala violenza, non amore», che presenta gli scatti fotografici realizzati per il concorso «Lo sguardo di GiULiA».

Tutto il programma qui

* * *
Articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

* * *

I TEMI. Con evidente riferimento all’art. 3 della nostra Costituzione, il festival articolotr3 è stato concepito con l'obiettivo di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione pubblicitaria. Come afferma una grande comunicatrice, Annamaria Testa, «la pubblicità ha grandi responsabilità proprio perché è efficace anche quando diffonde e rafforza modelli di ruolo arcaici, sistemi di disvalori, stereotipi deleteri e offensivi». Il festival articolotr3 rappresenta dunque un’occasione per individuare linguaggi diversi e in contrasto con quelli utilizzati dalla comunicazione scorretta e dannosa, con l’obiettivo di sviluppare una coscienza diffusa della responsabilità connessa al mestiere di comunicatori e di comunicatrici.

IL PREMIO. Il festival articolotr3 si divide in due sezioni. La prima è riservata a professionisti, agenzie, aziende e case di produzione che possono partecipare con campagne nazionali realizzate negli ultimi tre anni. La seconda è invece dedicata agli youngvertisers, ovvero studenti delle scuole superiori e degli atenei che abbiano aderito all’iniziativa e che dovranno produrre le opere da sottoporre al concorso.

A giudicare i lavori saranno due distinte giurie: quella per gli operatori professionali sarà presieduta da Annamaria Testa, creativa, scrittrice nonché fondatrice dell'agenzia Progetti Nuovi, mentre quella per gli youngvertisers sarà guidata da Paola Manfroni, vicepresidente dell’Adci. Delle giurie faranno poi parte comunicatori d’eccezione come Massimo Guastini, presidente dell’Adci, Vincenzo Guggino, segretario generale dello IAP, Carmen Belloni, presidente del CIRSDe, Marta Levi, vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino, Mariagrazia Girotto, responsabile comunicazione e marketing del Museo Nazionale del Cinema, e Vera Schiavazzi, direttrice del Master in Giornalismo di Torino.

Nel corso della serata conclusiva, in programma martedì 13 maggio al Cinema Massimo, via Verdi 18, verranno proiettate tutte le campagne in concorso e verranno premiate quelle vincitrici. L'evento sarà presentato da Marco Berry, attore, conduttore nonché fondatore della onlus Marco Berry Magic for Children che collabora alla costruzione dell’Ospedale Pediatrico di Hargeisa in Somalia.

IL CICLO DI CONFERENZE. Oltre al premio dedicato alle campagne pubblicitarie, il festival articolotr3 prevede un ciclo di conversazioni al Circolo dei Lettori, in cui saranno affrontati i diversi temi legati alla discriminazione: genere, disabilità, orientamento sessuale, provenienza geografica ed origine etnica. A parlarne saranno comunicatori "fuori dal coro" portatori di uno sguardo innovativo e originale rispetto agli argomenti al centro della discussione. Gli incontri saranno aperti, lunedì 5, alle ore 18, da Elena Rosa, ideatrice e direttrice del festival e da un intervento della parlamentare Anna Rossomando, dell'ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, che oltre a portare i saluti della presidente Laura Boldrini affronterà il tema «Un'Italia più giusta: gli interventi del Parlamento contro le discriminazioni». A seguire, Annamaria Testa parlerà di «Le donne e il lungo sonno della pubblicità» poi Pietro Dotti, amministratore delegato di Eggers 2.0, dialogherà con il collettivo di giovani creativi Zerovideo.net autori della fortunata campagna contro lo sfruttamento del lavoro creativo «creativiSI coglioniNO».

Nei giorni successivi saranno protagonisti al Circolo dei Lettori altri personaggi del mondo della pubblicità, della comunicazione, della cultura, dell'associazionismo, delle istituzioni e della società civile come Lorenzo Amurri, Monica Berarducci, Marco Rizzonato, Gianni Farinetti, Enzo Cucco, Platinette, Alberto Contri, Donatella Consolandi, Mariagiuseppina Puglisi, Alida Vitale, Rossella Sobrero, Marta Levi, Guido Avigdor, Cristina Bracchi, Maria Teresa Silvestrini, Luciana Galliano, Cécile Kyenge, Loredana Lipperini, Marina Cosi, Stefanella Campana, Laura Onofri.

Ogni conferenza sarà accompagnata da lettura di brani, performance, proiezione di fotografie, video e spot dedicati al tema delle discriminazioni.

LA MOSTRA.  L’associazione «Se Non Ora, Quando?» di Torino presenta la mostra fotografica «Chiamala violenza non amore» dell’associazione di giornaliste Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite, Libere, Autonome). L'esposizione raccoglie gli scatti realizzati per l'omonimo concorso che aveva l'obiettivo di riflettere sulla violenza sulle donne attraverso un punto di vista differente, in grado di modificare l’immaginario vecchio e maschilista, spesso alimentato dai media con fotografie tra sensazionalismo e vittimizzazione. La mostra sarà visibile dal 2 al 13 maggio nella galleria Subalpina in piazza Castello.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma completo qui:


* * *

Tutte le conferenze al Circolo dei lettori, in via Bogino 9, a Torino.

Venerdì 2 maggio, alle 15,30
LO SGUARDO DI GIULIA
Mostra fotografica "Chiamala violenza, non amore". SeNonOraQuando - Torino presenta la mostra a cura dell’Associazione di giornaliste Gi.U.Li.A.
Partecipano: Marina Cosi, curatrice, vicepresidente dell’Associazione Gi.U.Li.A.; Stefanella Campana e Laura Onofri, di SeNonOraQuando; Elena Rosa, direttrice del festival articolotr3.
La mostra è allestita nella Galleria Subalpina dal 2 al 13 maggio 2014.

Lunedì 5 maggio, alle 17,30
COMUNICARE LA PARITÀ
Elena Rosa
presenta il festival articolotr3. Francesca Vettori legge un messaggio di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati.
Interventi di Anna Rossomando (parlamentare) e Flavia Perina (politica e giornalista) sul tema "Un’Italia più giusta: il Parlamento contro le discriminazioni".

Lunedì 5 maggio, alle 18,30
LE DONNE E IL LUNGO SONNO DELLA PUBBLICITÀ
Annamaria Testa
(comunicatrice) dialoga con Maria Teresa Manuelli (giornalista).
CreativiSI coglioniNO: Campagna contro lo sfruttamento del lavoro autonomo.
Pietro Dotti (Eggers 2.0) dialoga con i ragazzi di Zerovideo.net

Martedì 6 maggio, alle 18
PREMIAMO L’EQUILIBRIO
Stefano Tallia
(giornalista) intervista Lorenzo Amurri (scrittore).
Monica Berarducci (psicologa e psicoterapeuta, Associazione Italiana Persone Down AIPD) presenta la campagna Assumiamoli!
Fratel Marco Rizzonato presenta lo spettacolo "Polvere d’Italia", della Compagnia teatrale Liberamenteunico Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino.

Mercoledì 7 maggio, alle 17,30
SCOPRI LA DIFFERENZA
Colloquio fra Gianni Farinetti (scrittore) ed Enzo Cucco (Coordinamento “Torino Pride LGBT”).
Alessandra Comazzi (giornalista e scrittrice) intervista Platinette (conduttore radio e autore tv).

Giovedì 8 maggio, alle 18
LA PUBBLICITÀ FA PROGRESSI
Alberto Contri
(Presidente Fondazione Pubblicità Progresso) presenta una rassegna di spot sociali realizzati o patrocinati dalla Fondazione e la campagna per una nuova cultura di genere Punto su di te.
Interviene: Donatella Consolandi (Presidente Unicom).
Modera: Stefanella Campana (giornalista e scrittrice).

Venerdì 9 maggio, alle 15
LA PUBBLICITÀ PUO’ CAMBIARE
Confronto aperto sui temi delle discriminazioni.
Introduce: Mariagiuseppina Puglisi (Assessora alle Pari opportunità della Provincia di Torino).
Intervengono:
Rossella Sobrero (Koinètica), "La comunicazione e la responsabilità sociale d’impresa";
Guido Avigdor (Eggers 2.0), "Le diverse forme di discriminazione in pubblicità";
Alida Vitale (Consigliera di Parità Regione Piemonte), "Le azioni antidiscriminatorie";
Marta Levi (Vicepresidente Consiglio Comunale di Torino), "Le campagne sociali promosse dal Comune";
Massimo Guastini (presidente ADCI), "Trent’anni dalla parte del torto marcio".
LA PAROLA AGLI STUDENTI
Cristina Bracchi
e Maria Teresa Silvestrini (formatrici), dialogano con gli studenti. Modera: Luciana Galliano (saggista).

Sabato 10 maggio, alle 18
VORREI LA PELLE NERA
Loredana Lipperini
(scrittrice e giornalista) dialoga con Cécile Kyenge (parlamentare, ex Ministra dell’Integrazione).
Letture a cura di Vesna Scepanovic.

Sabato 10 maggio, alle 19
QUANDO LA DISCRIMINAZIONE È DOPPIA
Loredana Lipperini (scrittrice e giornalista) dialoga con Paola Concia (ex parlamentare e scrittrice).

* * *
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.