Il Caffè dei Giornalisti organizza "Primavere arabe: quali germogli? Libertà di stampa e realtà femminile", un incontro con le giornaliste egiziane Ethar El Katatney (Al Jazeera) e Nadine El Sayed (19TwentyThree). Introduce Rosita Ferrato, modera Stefanella Campana.
Appuntamento giovedì 15 maggio, alle 21, al Circolo dei lettori (Sala Gioco, via Bogino, 9 Torino). L'evento è inserito nella programmazione del Circolo dei Lettori di Torino e rientra nel progetto “The Arab Journalist Routes”, promosso dalla Fondazione Anna Lindh.
Il Caffè dei Giornalisti, in collaborazione con Babelmed (babelmed.net), ha aderito all'iniziativa che è parte del programma Dawrak – cittadini per il dialogo, sostenuto dall'Unione Europea, nel condiviso obiettivo di contribuire alla costruzione di società aperte al pluralismo.
A tre anni dalle primavere arabe sono molti gli eventi che si sono susseguiti e i cambiamenti nei territori arrivati alla ribalta per la scia rivoluzionaria che li aveva coinvolti. Un fenomeno complesso, sia sul piano politico che su quello sociale, in cui media e ruolo femminile hanno avuto uno spazio decisivo. Ci si confronterà sul ruolo che i media e le donne egiziane hanno avuto nella primavera araba e su quello attuale alla luce delle recenti evoluzioni sul piano sociopolitico e nel contesto giuridico costituzionale.
Per informazioni: www.caffedeigiornalisti.it - www.circololettori.it - tel. 011.432.68.27.