Summit mondiale dell'editoria a Torino, dal 9 all'11 giugno.Al Centro congressi del Lingotto, dal 9 all’11 giugno,
si terrà “New Voices, New Reality, New Energy”, manifestazione organizzata dalla World Association of Newspapers and News Publishers (WAN-IFRA), che rappresenta il 66mo Congresso Mondiale dell’Editoria, il 21mo Forum delle Sale di Redazione e il 24mo Forum della Pubblicità.
La cerimonia di apertura, che si svolgerà la mattina di lunedì 9 giugno, vedrà la consegna della “Golden Pen of Freedom”, il premio annuale che da più di 30 anni WAN-IFRA riconosce a personalità od organizzazioni meritevoli di aver contribuito in maniera eccezionale alla difesa e alla diffusione della libertà di stampa. Dietro i nomi dei vincitori vi sono storie di coraggio, sacrifici, censure, spesso esili e talvolta persino assassinii: sono questi gli artefici, a volte i veri e propri eroi, delle battaglie combattute ad oggi per la libertà di stampa. Il vincitore del 2014 è Eskinder Nega, giornalista e editore etiope, che sta al momento scontando una condanna a 18 anni per le sue critiche alla tendenza governativa di imprigionare giornalisti usando le leggi anti terrorismo.
Per la cerimonia di apertura WAN-IFRA ha già avuto la conferma della presenza del sindaco di Torino Piero Fassino, di John Elkann, dell’Amministratore Delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala e quella di massima della Presidenza del Consiglio.
Il Congresso Mondiale dell’Editoria è dal 1948 il punto d’incontro prediletto dai leaders della stampa globale, e persegue da allora l’obiettivo di far conoscere a chi opera nel settore della stampa e dell’editoria le nuove tendenze in essere e in divenire, stimolarne l’evoluzione rispetto alla tradizione ed ampliare il ventaglio d’opportunità a loro disposizione, nell’ambito tanto della carta stampata come del digitale. Oltre 700 tra editori, capi redattori e managers provenienti da 65 paesi differenti sono attesi all’edizione di Torino.
L’evento di quest’anno, infatti, si presenta ancora più ricco degli anni precedenti, con quattro conferenze contemporanee, tavole rotonde, fiera di settore e l’innovativo Energy Lounge, per soddisfare le esigenze sempre più stringenti di direttori, editori, pubblicitari e di chiunque svolga un ruolo di rilievo nell’industria della stampa.
Il Congresso Mondiale dell’Editoria verterà soprattutto sul tema della gestione e dei diversi business models attualmente in uso, e prenderà in esame le principali sfide economiche che interessano il mondo dell’informazione. Fra gli oratori confermati: Gary Pruitt, CEO, Associated Press, USA, Chris Cramer, Global Head of Video, The Wall Street Journal, USA, Magnus Zaar, Director of Television, Aftonbladet, Svezia e Yoichi Nishimura, Board Director of Digital Business and International Affairs, The Asahi Shimbun, Giappone.
Il Forum delle Sale di Redazione rappresenta dal 1994 un punto di incontro per esaminare le innovazioni nel campo del giornalismo e dell’organizzazione delle redazioni, con un’analisi approfondita di nuove tecniche giornalistiche e “case studies” di successo. Fra gli oratori confermati:
Janine Gibson, Editor in chief, Guardian.com, UK, Aron Pilhofer, Associate Managing Editor for Digital Strategy, The New York Times, USA, Phil Chetwynd, Global Editor-in-Chief, AFP, Francia.
Il Forum della Pubblicità è un’occasione unica per condividere esperienze e strategie di successo finalizzate ad incrementare gli introiti pubblicitari nell’era di internet e del “mobile”, mantenendo al contempo un occhio di riguardo per la carta stampata.
Fra gli oratori confermati: Alexandra Salomon, Senior Director, International Interactive Advertising Bureau, USA, Staffan Hultén, Vice-President / Founder, RAM Research and Analysis of Media, Svezia.
Il titolo del Summit quest’anno è “New voices, new reality, new energy”. Fra le sfide che il mondo dei giornali si trova ad affrontare gli argomenti principali saranno:
• la crescita esponenziale dell’uso dei video
• innovazione: dall’idea all’impatto
• native advertising
• l’aumento delle rendite legate al digitale
• le piattaforme emergenti: mobile e tablet
• la corsa all’oro dei “Big data”
• il nuovo ruolo del “content editor”
• Digital storytelling
Fra i relatori italiani che hanno confermato la loro presenza a Torino:
Carlo De Benedetti, Pietro Scott Jovane e Mario Calabresi.
Parallelamente alla conferenza da lunedì a mercoledì sarà allestito l’Energy Lounge, un laboratorio dedicato alle tecnologie più futuristiche, dai droni alla Web Car della Stampa, ai “wearable devices”.
La conferenza è interamente tradotta in italiano e ha ottenuto il patrocinio del presidente della repubblica italiana.
Tra i partner dell’iniziativa il comune di Torino, Turismo Torino e la Provincia di Torino, La Stampa and RCS Quotidiani. Tra gli sponsor ufficiali Fiat Chrysler e La Stampa.
L’evento è frutto della collaborazione e dell’impegno di WAN-IFRA, l’organizzazione mondiale dei quotidiani e degli editori con sede a Parigi e a Darmstadt, in Germania, ma con filiali a Singapore and India, la cui mission è difendere e promuovere la libertà di stampa, il giornalismo di qualità, l’integrità editoriale e lo sviluppo di business floridi. Rappresenta più 18 mila pubblicazioni di carta stampata, 15 mila siti facenti parte di tremila compagnie in 120 Paesi.
Per maggiori informazioni: www.wan-ifra.org/torino2014