News

02/07/2014

Somalia 2.0 – L’altra voce dell’Ibis

Venerdì 4 luglio a Palazzo Ceriana conferenza sulla missione umanitaria del 1992

Venerdì 4 luglio, alle 18, a Palazzo Ceriana–Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, il Circolo della Stampa organizza la conferenza su "Somalia 2.0 – L’altra voce dell’Ibis".
Al tavolo dei relatori ci saranno Denise Serangelo, dottoressa in Scienze Strategiche e laureanda in Studi Strategici; Stefano Massenz, Caporale paracadutista (in congedo) e veterano della missione IBIS; Luigi Marino, dottore oculista e Generale (riservista) del Corpo Sanitario dell'Esercito Italiano.
Introducono i lavori Pietro Borghesio, presidente dell'Associazione Paracadutisti del Canavese e paracadutista (in congedo), ed Elisabetta Benedetti, dorroressa ricercatrice in Scienze Strategiche.
Interviene Domenico Quirico, giornalista, inviato de La Stampa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti


***

"La guerra è sempre la guerra", diceva qualcuno; ma non è sempre uguale. La guerra ha forme e volti diversi, ogni guerra ha le sue ragioni e i suoi protagonisti. La Somalia non fa eccezione.

Vent'anni fa nelle case degli italiani irrompevano le prime immagini di un paese dilaniato: la Somalia.

I "Signori della guerra" si contendevano una fetta del Paese, a spese della popolazione. Stupri, saccheggi e torture erano diventati il ritratto dell'inferno, che in Somalia si manifestava con oscena quotidianità.

Fin dall'inizio del 1992 l'ONU si era occupata della crisi somala, ma nessuno sforzo aveva portato ad una soluzione. In questo scenario prendeva il via una delle più imponenti macchine umanitarie mai attivate prima di allora, perché in un Paese fantasma, dove il niente era la regola, bisognava portare tutto.

L'Italia fu la prima ad inviare aiuti e uno dei suoi contingenti militari più numerosi e meglio addestrati: 17mila uomini sotto il comando del Generale paracadutista Bruno Loi. Era la Missione Ibis.

La ricerca della dottoressa Serangelo vuole rispondere a questa domanda e a molte altre rimaste insolute in questi vent'anni, vuole dare una voce nuova alla missione più contrastata che il nostro paese abbia mai visto, e vuole farlo attraverso il racconto e le testimoniante di molti veterani che hanno sbirciato tra i gironi dell'Inferno di un paese dimenticato, dove tutti erano soldati, nemici e dove tutti erano somali.

Una Storia italiana, fatta di collaborazione e grande umanità, raccontata spesso con gli occhi di chi non si è sforzato, per pigrizia o scarsa volontà, di andare oltre.

Venerdì 4 Luglio, alle 18, al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 27, a Torino, sarà presentato il risultato della ricerca della dottoressa Serangelo  sulla guerra in Somalia e sulla missione Ibis, attraverso il racconto e le testimoniante di molti veterani che vi parteciparono.
 
***


 
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.