News

03/07/2014

Summer School in giornalismo investigativo

Ad Avigliana dal 27 agosto al 4 settembre

La prima Summer School in giornalismo investigativo del Piemonte apre le iscrizioni. Da mercoledì 27 agosto a giovedì 4 settembre, l'evento organizzato dall'AGI, Associazione di Giornalismo Investigativo, con la collaborazione e il patrocinio dell’Associazione Stampa Subalpina e del Comune di Avigliana, si svolgerà nella cornice del borgo antico di Avigliana, a pochi chilometri da Torino.

Una formazione a 360 gradi

Aperto a chi già lavora come giornalista, o a chi vorrebbe comunque apprendere tecniche di investigazioni digitali, il corso è articolato in nove giornate di workshop teorico-pratici, volti a consentire l’approfondimento di strumenti e metodologie di analisi relative a discipline criminologiche e investigative, discipline archivistiche e di analisi delle fonti documentarie e alle tecniche del giornalismo d’inchiesta per la carta stampata e per la tv.

Taglio internazionale

Il taglio internazionale unito alla presenza di relatori provenienti da tutta Italia caratterizza il corso dell'associazione, già vincitrice con l'inchiesta "Toxic Europe" del premio "Best International Crime Report", organizzato dal Premio Ilaria Alpi e dal Network Flare.

La Summer School si avvale della diretta partecipazione di Leonida Reitano, presidente dell'Agi (esperto di teoria e tecnica dell'investigazione informatica, data journalism e analisi delle fonti aperte), nonché di giornalisti provenienti da La Stampa, Famiglia Cristiana e altri networks, uniti alla presenza di Miranda Patrucic (reporter investigativo del Center for Investigative Reporting in Sarajevo e membro dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project).

La Summer School

A 30 km da Torino, proprio sotto la Sacra di San Michele, la Summer School Agi garantisce l'acquisizione di:

-          capacita` di analisi e valutazione critica della natura e dell’affidabilita` e autenticita` delle fonti;

-           capacita` di gestione di progetti complessi in termini di strumenti informativi e quantita` e varieta` dei dati disponibili;

-           capacita` di vagliare e valutare i diversi filoni d’inchiesta; capacita` di progettare in dettaglio appropriate forme di valutazione dei problemi di ordine giornalistico e investigativo;

-           capacita` di identificare le forme piu` idonee di approccio all’inchiesta e gli strumenti tecnici di sviluppo della medesima;

-          capacita` di compiere un’analisi di partenza e una verifica in itinere dell’accessibilita` e della sicurezza delle fonti;

-           capacita` di gestire le diverse fasi dell’inchiesta e sia sotto il profilo giornalistico, sia sotto il profilo criminologico e sociale.

 

Crediti riconosciuti dall'Ordine

Chi frequenterà il corso mercoledì 27 agosto o sabato 30 agosto (lezioni di Leonida Reitano, dalle 9 alle 13) otterrà fino a 4 crediti a mattinata. Chi dovesse frequentare entrambe le giornate potrà accumulare fino a 8 crediti. Queste due mattine di corsi sono gratuite, ma a numero chiuso e limitato (30 posti).

 

Costo complessivo

Costo complessivo per partecipare alle nove giornate di workshop: 1.000 euro incluso il pernottamento in ostello; oppure 100 euro per accedere alla singola giornata di lezione.

Per i tesserati alla Stampa Subalpina in regola con le quote la partecipazione alla Summer School (nove giornate di workshop) costerà 500 euro.

 

IMPORTANTE

Per info sulla SUMMER SCHOOL e prenotazioni chiamare in orario pomeridiano il 348/9155506  (Leonida Reitano), oppure il 338/8012454 (Paolo Procaccini, referente sul territorio).

Sito Web: http://www.giornalismoinvestigativo.org/summerschool

Per info e iscrizioni gratuite ai 2 corsi di mercoledì 27 agosto e di sabato 30 agosto (al mattino, dalle 9 alle 13, ad Avigliana) scrivere a segreteria@stampasubalpina.it

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.