News

10/07/2014

Master di giornalismo: aperte le iscrizioni

Online il bando per l'ammissione di 20 studenti

E' online il bando per l'ammissione di 20 allievi per il biennio 2014/2016 al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca", istituito dall'Università degli Studi di Torino e dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti secondo le norme dettate dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Il bando completo qui.
Per informazioni: Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” - Redazione Futura
c/o Università degli studi di Torino, via Roero di Cortanze 5, 10124 Torino
Mail: giornalismo@corep.it
Tel: 011/670.48.88
fax: 011/670.48.90

***

Il Master in Giornalismo è un master universitario biennale di primo livello che ha una struttura interdipartimentale,in quanto istituito dai dipartimenti di Studi Umanistici (capofila), di Management, di Psicologia, di Filosofia e Scienze, di Culture, Politica e Società, di Giurisprudenza e di Studi Storici.
Il Master in Giornalismo ha ottenuto il 18 febbraio 2014 con delibera del Consiglio Nazionale dell'Ordine, il rinnovo della convenzione come struttura formativa valida per l'accesso alla professione giornalistica. La sesta edizione del Master è organizzata dal Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e si svolgerà fra novembre 2014 e novembre 2016.
Il Master indice un concorso per l'ammissione al biennio di studi 2014-2016 di venti allievi.
Gli allievi, in quanto operanti nelle testate edite dalla scuola, saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e accederanno all'esame di idoneità professionale a seguito della regolare conclusione dello svolgimento del biennio.
La frequenza degli allievi è obbligatoria e a tempo pieno. Lo studio è integrato con il lavoro redazionale nell'ambitodelle testate della scuola, con esercitazioni anche esterne, visite ad istituzioni pubbliche e aziende giornalistiche, nonché un periodo di pratica guidata di cinque mesi complessivi (due il primo anno e tre il secondo), durante i due anni di corso, presso le redazioni di quotidiani, periodici, agenzie, stazioni radio e televisive. Il corso biennale è, infatti, diretto a formare professionisti di base polivalenti che possano trovare impiego in qualsiasi settore dell'editoria giornalistica.
Il Master in giornalismo "Giorgio Bocca" si propone l'obiettivo professionale di fornire agli studenti il bagaglio culturale e tecnico per progettare, valutare, produrre e collocare sul mercato la propria produzione giornalistica, servendosi tra l'altro delle tecniche di montaggio e di narrazione audiovisiva, e delle diverse e mutevoli potenzialità dei linguaggi online, acquisendo nei mesi finali del proprio percorso le capacità per giungere a una produzione autonoma e completa. Il percorso di specializzazione, che verrà sviluppato nel secondo anno, è concentrato da un lato sui prodotti editoriali sviluppati sul web e per il web (tra cui infografica, data visualization, data journalism), dall'altro sull'audiovisivo con particolare attenzione all'area spesso sotto valutata della comunicazione e informazione sonora: radiogiornalismo, audio-inchiesta, audio-documentario, per il mezzo radiofonico ma anche per il podcasting e per il web.

IL CORSO
La figura professionale che il Master si propone di formare è quella di un giornalista professionista che possa operare nei diversi settori della professione (carta stampata,radio, tv, internet) e negli uffici stampa pubblici e privati, secondo la legge 150/2000.
L’Ordine dei giornalisti iscrive gli studenti del Master nel Registro praticanti, ai sensi della legislazione vigente. Al termine del Master, gli studenti che abbiano superato con successo le verifiche e la prova finale sono ammessi a sostenere l’esame di Stato per giornalisti professionisti.
Il Master ha una struttura intensiva, dovendo integrare la formazione culturale superiore e quella professionale dei futuri giornalisti.
Sono previste ogni anno 200 ore di corsi universitari, 800 ore di laboratori giornalistici, 2 mesi di tirocinio il primo anno e 3 mesi il secondo anno.
Le lezioni e i laboratori saranno articolati secondo i "Raggruppamenti disciplinari di base (Art. 16)" previste dal “Quadro di indirizzi per il riconoscimento, la regolamentazione e il controllo delle Scuole di formazione al giornalismo" dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.
Particolare attenzione verrà dedicata a lezioni e seminari sui temi della Deontologia, dell’Etica e degli Istituti di Categorie e a fornire agli studenti un’adeguata formazione giuridica di base (elementi di Diritto Costituzionale, Penale, Civilee Amministrativo). Una sezione dei laboratori verrà dedicata alla formazione al giornalismo nel settore degli uffici stampa e della comunicazione pubblica. Inoltre, specifici laboratori brevi verranno affidati alle più importanti firme del giornalismo torinese e piemontese, allo scopo di fornire agli studenti una visione d’insieme dei talenti e delle premesse del successo professionale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati debbono essere in possesso del diploma di laurea (Lauree del vecchio ordinamento: Laureati presso tutte le Facoltà del vecchio ordinamento; Lauree di I livello: Laureati in tutte le classi di I livello del Nuovo Ordinamento, Lauree di II livello: Laureati in tutte le classi di II livello del Nuovo Ordinamento), o di altro titolo equipollente conseguito all'estero (la cui idoneità sarà valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione ed è subordinata alla verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Università degli Studi di Torino).
Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso (inizio novembre 2014): come da articolo 2 del “Regolamento per la disciplina dei corsi di perfezionamento dei master e dei corsi di formazione e aggiornamento professionale (testo emanato con D.R. n. 6868 del 21/11/2013 e in vigore con riferimento all’anno accademico 2013/2014)”all’iscrizione ai corsi di master di primo e di secondo livello sono ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.
L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni compiuti alla scadenza del termine della domanda di iscrizione.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Si richiede inoltre tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel. Verrà inoltre valutata l’eventuale esperienza professionale specifica.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dal 3 luglio 2014 e entro le ore 11.00 del giorno 15 settembre 2014 la pre-iscrizione al portale di Ateneo e provvedere, in base al Regolamento dell’Università degli Studi di Torino, al versamento del contributo di ammissione ai corsi a numero programmato di € 100,00 + 2 euro di mav.
La ricevuta di avvenuto pagamento va esibita, se selezionati per la prova scritta, il giorno della prova scritta durante la procedura di riconoscimento.
Si consiglia, prima di iniziare, di assicurarsi di avere a disposizione tutte le informazioni e tutti i documenti sotto elencati, necessari per completare la domanda di iscrizione (compreso un indirizzo di posta elettronica personale a cui inviare eventuali comunicazioni e un numero di telefono cellulare).
Documenti da allegare:
• Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea triennale con esami, ai sensi del DPR 445/2000, art. 46.
• Gli studenti in possesso di titolo di studio estero dovranno allegare, anziché l’autocertificazione i seguenti documenti:
a. Originale del titolo di studio munito di dichiarazione di valore
b. Certificato originale rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati o in alternativa il Diploma Supplement
c. La documentazione di cui alle lettere A e B deve essere tradotta, autenticata e munita di legalizzazione consolare ad eccezione del Diploma Supplement.
Per tutte le informazioni per gli studenti stranieri: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/index.html e http://www.esteri.it/visti/
• Per laureandi, autocertificazione degli esami con voti
• Eventuale Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea magistrale con esami
• Curriculum vitae secondo lo standard europeo. Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)
• Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
• Documentazione dell'eventuale esperienza giornalistica maturata (massimo 5 articoli o servizi, con in più l'elenco delle principali collaborazioni fatte).
• Documentazione che attesti la/le lingua/e straniera/e conosciuta/e
• Documentazione dell'eventuale iscrizione all'Ordine dei Giornalisti come pubblicista (copia del tesserino da pubblicista in corso di validità) .
Le modalità di iscrizione sono raggiungibili sul sito www.formazione.corep.it/giornalismo sezione “Iscrizione e scadenza”.
SI RICORDA CHE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE IMPLICA LA PIENA CONOSCENZA E L'INTEGRALE ACCETTAZIONE DELLE NORME DEL BANDO.
La prova scritta si svolgerà tra fine settembre e inizio ottobre 2014.
La prova orale si svolgerà: in ottobre 2014. Le date sono indicative e verranno comunicate a settembre sul sito www.formazione.corep.it/giornalismo

LA SELEZIONE
La Commissione di selezione sarà nominata dal Comitato scientifico del Master sentito l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e l’Ordine Nazionale e sarà costituita da 4 docenti universitari o esperti (tra cui il Direttore Scientifico il cui voto avrà doppio valore in caso di parità), da 4 giornalisti iscritti con almeno dieci anni di anzianità e da due membri supplenti. I giornalisti verranno indicati dal Consiglio regionale competente e dal Consiglio nazionale.
I candidati saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e dei titoli e successivamente di una prova scritta e di una orale.
Per quanto concerne il curriculum vitae e i titoli, la commissione potrà assegnare un massimo di 30 punti. Saranno considerati:
- punteggio del diploma di laurea e della eventuale laurea magistrale e media degli esami per i laureandi
- frequenza di corsi di specializzazione o di perfezionamento utili all’esercizio del giornalismo;
- eventuale iscrizione all’Albo;
- conoscenza certificata della lingua inglese ai diversi livelli e di eventuali altre lingue straniere.
Alle lauree o alla media degli esami per i laureandi, verrà attribuito un valore da 5 a 15/30, mentre per i corsi utili all’esercizio del giornalismo; per l’iscrizione all’Albo/l’esperienza giornalistica precedente maturata e la conoscenza di lingue straniere (oltre l’inglese) verranno assegnati tre punteggi, singolarmente non superiori a 5/30.
Sulla base del curriculum vitae e dei titoli sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata sul sito del master. I candidati ritenuti idonei, in base ai criteri indicati dalla Commissione di selezione, sosterranno gli esami di ammissione, volti ad accertare l’attitudine all’attività giornalistica. Gli esami dovranno articolarsi in prove scritte e orali.
Le prove scritte consistono:
1) nello svolgimento di un argomento di attualità scelto dal candidato tra quelli indicati dalla Commissione esaminatrice (60 righe di 60 battute);
2) nella sintesi di un ampio articolo o di più lanci di agenzia in un massimo di 15 righe;
3) nella risposta a quiz concernenti argomenti di cultura generale.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e sarà valutata durante le prove di selezione.
La valutazione delle prove scritte è espressa con un punteggio in trentesimi.
Alle successive prove orali saranno ammessi i candidati ritenuti idonei nella prova scritta.
La prova orale consiste nell’accertamento, da parte di un insegnante o di un esperto di lingua madre, della conoscenza della lingua inglese e in un colloquio individuale con i componenti della Commissione su argomenti di attualità.

***
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.