Sarà lo storico Gianni Oliva ad aprire, lunedì 6 ottobre, alle 18, nella sede di Via Ottavio Revel 15, a Torino, i tradizionali e seguitissimi Colloqui del Lunedì del Centro Studi Piemontesi. Gianni Oliva parlerà del suo libro freschissimo di stampa "Fra i dannati della terra. Storia della Legione Straniera".
I Colloqui del Lunedì proseguiranno poi fino a dicembre, su argomenti interdisciplinari, come è nel DNA dell’attività di studi e ricerche del Centro Studi Piemontesi: dalla storia della Legione straniera (che apre il ciclo autunnale) alla Grande Guerra, da Emanuele Filiberto a Jacqueline d’Entremont a Massimo d’Azeglio, dalle Alpi Marittime alle Valli di Lanzo, dai dibattiti sette-ottocenteschi sulla Scuola in Toscana e in Piemonte, alla Torino letteraria degli Anni Cinquanta.
Questo il calendario dei prossimi lunedì, sempre alle 18.
Il 13 ottobre, Gabriella Olivero, curatrice dell’opera Della vita d’Emanuel Filiberto di Ioannes Tonsus (1596), a colloquio con Gustavo Mola di Nomaglio, presenterà i due volumi pubblicati dall’editore Aragno che, grazie alla versione italiana a fronte del testo originale latino rendono fruibile al grande pubblico una tra le più interessanti e ancora attuali biografie del grande sovrano sabaudo.
Il 20 ottobre, con Bruno Guglielmotto Ravet si parlerà delle Valli di Lanzo: Dall’ultimo montanaro alla città culturale: ruolo e azione della Società Storica delle Valli di Lanzo.
Il 27 ottobre, il prof. Claudio Gigante, dell’Università di Bruxelles, parlerà di Massimo d’Azeglio, a partire dal suo libro pubblicato a Firenze da Franco Cesati Editore: La nazione necessaria. La questione italiana nell’opera di Massimo d’Azeglio che ha suscitato grande interesse ed un vivace dibattito.
Il 3 novembre, il prof. Carlo Naldi, del Politecnico di Torino, accompagnerà il pubblico in un virtuale viaggio nelle Alpi Marittime con i Frescanti negli oratori e cappelle delle Alpi Marittime nella seconda metà del Quattrocento.
Il 10 novembre, si parlerà della mitica Torino degli Anni Cinquanta, vista attraverso le pagine di Pier Massimo Prosio che, a colloquio con Albina Malerba, presenta il suo affascinante libro pubblicato da Araba Fenice La città dei sogni. Il romanzo di Torino.
Dell’avventurosa e travagliata vita di Jacqueline d’Entremont dalla Savoia a Moncalieri, parlerà la scrittrice Elisa Gribaudi Rossi, lunedì 17 novembre, avendo sullo sfondo la “grande” storia d’Europa osservata anche attraverso il filtro dei conflitti religiosi.
Dall’Università di Siena, il 24 novembre, arriva Giacomo Zanibelli, nel quadro della proficua collaborazione da tempo instaurata tra l’Ateneo senese e il Centro Studi Piemontesi, per parlare di un tema oggi di grande attualità: Scuola e classe dirigente tra Sette e Ottocento. Piemonte e Toscana a confronto
Chiude i Colloqui 2014 lo storico Pierangelo Gentile che il 1° dicembre terrà una conferenza su i Protagonisti della Grande Guerra. Vittorio Emanuele III, personaggio del quale ha affrontato il complesso profilo biografico con profonda competenza ed equilibrio in un volume pubblicato per Il Sole 24 Ore.
Il programma dettagliato dei Colloqui del Lunedì si può richiedere al n. 011/537486 info@studipiemontesi.it; oppure scaricare dal sito www.studipiemontesi.it