Lunedì 13 ottobre, alle 18, nella sede del Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel 15, a Torino, per i tradizionali "Colloqui del Lunedì", Patrizia Pellizzari, dell’Università di Torino, Gustavo Mola di Nomaglio e Gabriella Olivero, curatrice dell’opera "Della vita d’Emanuel Filiberto di Ioannes Tonsus" (1596), presenteranno i due volumi pubblicati dall’editore Aragno che, grazie alla versione italiana a fronte del testo originale latino, rendono fruibile al grande pubblico una tra le più interessanti e ancora attuali biografie del sovrano sabaudo, grande condottiero, statista e uomo di cultura.
Il "De vita Emmanuelis Philiberti", pubblicato nel 1596, fu commissionato all’umanista milanese Ioannes Tonsus (Giovanni Tosi) dal duca Carlo Emanuele I per onorare la memoria di suo padre e rafforzare il prestigio della stirpe sabauda presso le altre corti europee. La traduzione italiana preparata dallo stesso Tosi, manoscritta e rimasta inedita, viene ora pubblicata a cura di Gabriella Olivero, nei due volumi editi da Aragno (2014, pp. 988): l’elegante edizione presenta a fronte il testo latino e la traduzione, permettono di leggere e confrontare le due redazioni dell’opera.
Le note biografiche, che identificano ciascuno dei personaggi citati, consentono di recepire la fitta trama di relazioni tra Emanuele Filiberto e le corti di antico regime, e restituiscono un grande affresco storico europeo.
Info: tel. 011/537486; info@studipiemontesi.it