Stefano Tallia, Segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, insieme ai segreteri regionali Pietro Gabriele (Slc Cgil), Antonio Torchitti (Fistel Cisl) e Adolfo Granito (Uil Comunicazione), ha inviato a Giovanna Pentenero, Assessore regionale al Lavoro, una richiesta di incontro:
"Gentile Assessore, come certo saprà il settore dell'informazione affronta nella nostra regione una crisi senza precedenti. Il crollo degli investimenti pubblicitari e la transizione al digitale, uniti alle difficoltà economiche del momento, stanno mettendo a repentaglio centinaia di posti di lavoro per tecnici e giornalisti. Si tratta, certo, di numeri che possono apparire meno vistosi rispetto a quelli di altri settori produttivi in difficoltà e, tuttavia, non le sfuggirà quanto queste aziende svolgano una funzione decisiva nel dibattito democratico della nostra regione.
In particolare l'emittenza radiotelevisiva locale versa in una situazione di crisi che pare senza vie di uscita: emittenti storiche hanno da tempo spento le loro antenne e altre rischiano di farlo nei prossimi mesi. Molti lavoratori attendono da mesi il pagamento degli stipendi e a partire dal prossimo anno, con l'esaurirsi degli ammortizzatori sociali in deroga, non esisterà più alcuna forma di protezione sociale.
Analoghi problemi riguardano la stampa periodica locale dove le aziende, messe in difficoltà dalla crisi, non dispongono delle risorse necessarie a investire in strumenti innovativi e anche qui rischiamo di assistere nel giro di poco tempo alla sparizione di voci storiche del territorio.
Le chiediamo, quindi, un incontro con i caratteri dell'urgenza per affrontare congiuntamente i problemi del settore che avevamo segnalato anche all'attenzione dei candidati alla Presidenza della Regione nel periodo della campagna elettorale".