A partire da oggi pomeriggio alle 18 l'Associazione "Caffè dei Giornalisti" propone “Voci scomode. Dai giovani giornalisti rifugiati di Azerbaigian e Cecenia a Ilaria Alpi: storie di chi sfida il potere", a Torino, in partenariato con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e Maison des Journalistes, giovedì 27 e venerdì 28 novembre.
I temi trattati saranno libertà di stampa, diritti sociali e giornalismo d'inchiesta, partendo dalla storia di Ilaria Alpi e dalle testimonianze che due giovani giornalisti rifugiati di Azerbaigian e Cecenia racconteranno agli stude nti dell'università di Torino in un incontro aperto al pubblico.
Questi gli appuntamenti:
- giovedì 27 novembre, ore 18, Palazzo Saluzzo Paesana (via della Consolata 1bis): presentazione del libro “La strada di Ilaria” di Francesco Cavalli, direttore del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, con interventi di Alessandra Comazzi, Stefano Tallia e Raffaele Masto e letture di Saba Anglana.
- venerdì 28 novembre, ore 10, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (lungo Dora Siena 100): incontro con il giornalista dell'Azerbaigian, Agil Khalilov e la giornalista russa di origini cecene Zara Mourtazalieva, entrambi rifugiati e accolti dalla Maison des Journalistes di Parigi (progetto Presse 19).