News

03/12/2014

“Libri in luce”: storie da leggere e da raccontare

Nuovo salone ad Alpignano (Torino) dal 5 all' '8 dicembre

Ci siamo. Sta per cominciare “Libri in luce”, prima edizione del nuovo salone del libro di Alpignano (Torino). Dal 5 all’8 dicembre l’Ecomuseo Cruto di via Matteotti 2, ex opificio dove Alessandro Cruto inventò la lampadina, sarà invaso da oltre 5mila volumi e animato da un ricco calendario di incontri con giornalisti e scrittori. “Storie da leggere e storie da raccontare” è il sottotitolo dell’evento, ideato, progettato e diretto da Lettera Ventitré attraverso Salvo Anzaldi e Chiara Priante. Di seguito troverete la sintesi del cartellone di appuntamenti che per quattro giorni trasformeranno Alpignano nella casa dei libri.
Il salone – a ingresso rigorosamente gratuito – sarà inaugurato venerdì 5 dicembre e aperto sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dalle 10 alle 19,30 con un calendario che guarda a tutti, dai più piccoli agli adulti, toccando molteplici discipline.

Informazioni e programma completo qui


*   *   *   *   *

LIBRI IN LUCE – Salone del Libro di Alpignano

Programma della rassegna:

VENERDÌ 5. Inaugurazione.

Ore 18. Apertura in Giallo: “Quel giorno che la Banda Cavallero sparò ad Alpignano…” Incontro con il gruppo di scrittori torinesi ToriNoir, in collaborazione con Golem Edizioni. Alla presenza di Claudio Giacchino, Massimo Tallone, Patrizia Durante, Maurizio Blini e Luca Rinarelli.
A seguire: vin d’honneur con il sindaco Gianni Da Ronco, le case editrici, le associazioni e le fondazioni presenti alla rassegna. Con i vini dell’Azienda agricola De Stefanis.

SABATO 6. Apertura ore 10-19,30

Ore 11. I ragazzi dell’Audido presentano “ColtivarMente dalla Terra alla Tavola”, una guida all’orto, e raccontano l’omonimo progetto che ha coinvolto una serie di diversamente dotati del territorio.

Ore 15. Marta Vitale Brovarone di “Giovani Genitori” parla del libro per bambini “Avventure e scoperte in giardino”, Scienza Express. Con laboratorio “green” gratuito per i più piccoli.
Ore 16. Fabrizio Vespa, giornalista, dj e voce storica di programmi Rai, presenta “Mal di Torino”, Espress Edizioni. Conduce Gianluca Gobbi, direttore di Radio Flash.
Ore 17. Manuela Mareso, direttrice di “Narcomafie”, illustra “Loro mi cercano ancora”, Mondadori, biografia della prima moglie testimone di giustizia contro la ‘ndrangheta al Nord. Con l’autrice c’è il giornalista de “La Stampa”, Giuseppe Legato.
Ore 18. “Dal Darwin a Sanremo”: i rivolesi Perturbazione si raccontano. Con Rossano Lo Mele, batterista della band e direttore di “Rumore”.

DOMENICA 7. Apertura 10-19,30.

Ore 10. Dalle 10 alle 12  i bambini delle scuole elementari e medie di Alpignano possono ritirare il regalo natalizio dell’Amministrazione comunale. Visite guidate gratuite dell’Ecomuseo Cruto per le famiglie.
Ore 11. Presentazione di “Schizzi d’Australia” di Giorgio Enrico Bena, “L’India di Ganga” di Nicoletta Coppo e “Il barattolo di mandorle – Una donna in viaggio intorno all’Hymalaia” di Franca Rizzi. Neos Edizioni.
Ore 11,45. L’ortopedico Andrea Filattiera presenta “Il battesimo. Un medico alpino in Afghanistan”, Neos Edizioni.
Ore 14,45. La Stamperia Tallone di Alpignano si presenta. Visita guidata gratuita della Stamperia.
Ore 15. “Scena del crimine – Torino, piazza Vittorio”, Fratelli Frilli Editori. Incontro con

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.