News

16/12/2014

Editoria ed emittenza locale, dare ossigeno alle imprese

Incontro con l'assessore regionale Pentenero per fare il punto sulla crisi

                                  
Il segretario dell'Associazione Stampa Subalpina Stefano Tallia, con il vicesegretario Antonino Calandra e con il tesoriere Silvia Garbarino, ha incontrato questa mattina l'assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero. Questo il comunicato che la Regione ha diramato al termine dell'incontro.


EDITORIA LOCALE: L’ASSESSORE PENTENERO HA INCONTRATO I SINDACATI DEL SETTORE

Questa mattina, l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione stampa subalpina e di Slc-Cgil, Fistel - Cisl e Uil Comunicazione, per fare il punto sulla crisi dell’editoria locale.

I sindacati hanno rappresentato la grave situazione in cui versano sia i giornali locali - la quasi totalità ormai ricorre agli ammortizzatori sociali-, sia della radioemittenza, ancora più drammatica, perché dispone solo degli strumenti in deroga.

Dal canto suo, l’assessore ha riconosciuto l’importanza di intervenire a tutela del settore, sia per la salvaguardia dei posti di lavoro, sia per il valore che i periodici e le televisioni e radio private ricoprono in Piemonte, non solo per la difesa della pluralità dell’informazione, ma anche come veicoli di promozione del territorio.

Per questo, si è convenuto di dare inizio ad un percorso, che coinvolga editori e sindacati, oltre agli altri assessorati regionali interessati (in particolare l’innovazione e la cultura), che consenta di individuare gli strumenti più adatti per dare ossigeno alle imprese, favorendo in particolare i processi di ammodernamento tecnologico, per consentire loro di restare su un mercato in profonda trasformazione, ma nello stesso tempo duramente colpito dal calo degli introiti pubblicitari e dal passaggio al digitale terrestre.





 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.