Il segretario dell'Associazione Stampa Subalpina Stefano Tallia, con il vicesegretario Antonino Calandra e con il tesoriere Silvia Garbarino, ha incontrato questa mattina l'assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero. Questo il comunicato che la Regione ha diramato al termine dell'incontro.
EDITORIA LOCALE: L’ASSESSORE PENTENERO HA INCONTRATO I SINDACATI DEL SETTORE
Questa mattina, l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione stampa subalpina e di Slc-Cgil, Fistel - Cisl e Uil Comunicazione, per fare il punto sulla crisi dell’editoria locale.
I sindacati hanno rappresentato la grave situazione in cui versano sia i giornali locali - la quasi totalità ormai ricorre agli ammortizzatori sociali-, sia della radioemittenza, ancora più drammatica, perché dispone solo degli strumenti in deroga.
Dal canto suo, l’assessore ha riconosciuto l’importanza di intervenire a tutela del settore, sia per la salvaguardia dei posti di lavoro, sia per il valore che i periodici e le televisioni e radio private ricoprono in Piemonte, non solo per la difesa della pluralità dell’informazione, ma anche come veicoli di promozione del territorio.
Per questo, si è convenuto di dare inizio ad un percorso, che coinvolga editori e sindacati, oltre agli altri assessorati regionali interessati (in particolare l’innovazione e la cultura), che consenta di individuare gli strumenti più adatti per dare ossigeno alle imprese, favorendo in particolare i processi di ammodernamento tecnologico, per consentire loro di restare su un mercato in profonda trasformazione, ma nello stesso tempo duramente colpito dal calo degli introiti pubblicitari e dal passaggio al digitale terrestre.