L’Associazione Stampa Subalpina, sindacato piemontese dei giornalisti, aderisce alla manifestazione spontanea indetta per oggi pomeriggio alle 18, in piazza Castello, a Torino, e invita i colleghi e i cittadini torinesi a scendere in piazza a difesa della libertà di stampa attaccata dal barbaro attentato di Parigi.
«L’immagine di uomini incappucciati e armati che fanno irruzione nella redazione di un giornale riporta alla memoria le pagine peggiori della storia europea. Oggi come allora è necessario che i democratici si uniscano in una battaglia a difesa delle libertà, di tutte le libertà a partire naturalmente da quella di informazione minacciata dagli estremisti», dice il segretario Stefano Tallia.
Sempre oggi pomeriggio, a Roma, la Federazione della Stampa, ha organizzato una fiaccolata di fronte all’ambasciata francese di piazza Farnese come annunciato dal segretario Franco Siddi: «Orrore e profonda indignazione per il vile e feroce assalto a colpi di kalashnikov alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi ad opera di terroristi. Un vero abominio che la Fnsi condanna durissimamente: insieme alla Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) la Fnsi saprà essere vicina ai colleghi del settimanale così orrendamente colpiti e a tutti i giornalisti di Francia».