News

13/01/2015

Giorgio Levi è il nuovo presidente del Pestelli

Il Centro Studi ha 5 mila volumi sul giornalismo nazionale e internazionale

E' Giorgio Levi il nuovo presidente del Centro studi sul Giornalismo "Gino Pestelli". Si è riunito, infatti, lunedì 12 gennaio 2015 il nuovo Consiglio di Amministrazione del Centro Pestelli, che è composto da Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Stefano Tallia, segrtario dell'Associazione Stampa Subalpina; Franco Borgogno e Antonino Calandra, consiglieri indicati dalla Subalpina; Franca Giusti e Giorgio Levi, consiglieri indicati dall'Ordine; Alessandro Rosa, presidente del Circolo della Stampa - Sporting; Claudio D'Amico, delle Pubbliche relazioni Fiat Chrysler Automobiles; e dai soci onorari Aldo Pipan e Bruno Segre.
Il Consiglio ha eletto Giorgio Levi quale nuovo presidente. Il presidente uscente, Roberto Antonetto, che nel suo mandato ha realizzato l'impresa di far tornare il Centro Pestelli nella "Casa dei Giornalisti", a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, continuerà a portare il suo contributo in seno al Comitato Scientifico.

Questo il messaggio che Giorgio Levi ha postato sul suo blog al termine della riunione:

"Vorrei ringraziare qui pubblicamente il Consiglio di Amministrazione che mi ha eletto oggi presidente del Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli di Torino. E’ un incarico che mi onora e che cercherò di svolgere nel miglior modo possibile.

Il Pestelli è il più importante centro studi in questa materia che esiste oggi in Italia, ricco di una collezione di quasi 5 mila volumi dedicati al giornalismo nazionale e internazionale. Da anni punto di riferimento per generazioni di studenti universitari che vengono qui a comporre le loro tesi. Fondato nel 1968 ebbe tra i suoi ideatori Giovanni Giovannini, Valerio Castronovo, Luigi Firpo, Alessandro Galante Garrone, Oddone Camerana, Carlo Casalegno, Bruno Marchiaro.

In quasi 50 anni il Pestelli ha arricchito la sua collezione con numerosi archivi, tra i quali quelli di Gino Apostolo, Remo Lugli, Igor Man, Renzo Villare. Oggi è in corso, presso la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, la procedura per il riconoscimento di “archivio di interesse storico”.

E’ un ente senza fini di lucro (presidente e consiglieri non ricevono compensi) e il cda è composto dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione Stampa Subalpina, Circolo della Stampa e Fiat. Al cda si affianca il Comitato Scientifico. Del Pestelli sono stati presidenti, dopo Giovannini, Alberto Sinigaglia e Roberto Antonetto. La sede è stata di recente trasferita da Palazzo d’Azeglio a Palazzo Ceriana Mayneri in corso Stati Uniti 27. Componendo così con Ordine, Subalpina, Casagit e Inpgi la Casa dei giornalisti
".

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.