Sono 309 i delegati al XXVII Congresso della Stampa Italiana, riuniti da martedì 27 a sabato 31 gennaio a Chianciano Terme per discutere di “Giornalismo attore del futuro: multimedialità, crossmedialità, transmedialità per il lavoro, i diritti e l’autonomia dai poteri”.
Dei delegati 232 sono professionali e 77 collaboratori che, congiuntamente, voteranno per l’elezione del nuovo Segretario generale e, separatamente, per il Consiglio nazionale (91 professionali e 25 collaboratori).
La Subalpina porta al congresso 13 professionali (10 di "Insieme per la Subalpina": Marco Bobbio, Mimma Caligaris, Alessandra Comazzi, Massimo Delzoppo, Beppe Gandolfo, Silvia Garbarino, Paolo Griseri, Carla Ruffino, Domenico Quirico e Stefano Tallia; e 3 di "Giornalisti Indipendenti": Marco Caramagna, Barbara Ferrero e Alberto Fumi) e 7 collaboratori (6 di "Giornalisti Indipendenti": Alberto Acquaviva, Antonino calandra, Fiorenzo Cincotti, Enrico Cocciulillo, Ezio Ercole e Paolo Manna; e 1 di "Insieme per la Subalpina": Tiziana Montaldo), per un totale di 20 delegati.
Il calendario dei lavori, in programma al Centro Congressi del Grand Hotel Excelsior, prevede mercoledì 28, al mattino, la relazione del segretario generale Franco Siddi e gli interventi dei rappresentanti di Inpgi, Casagit, Ordine, Fondo di pensione complementare. Seguiranno due giorni di dibattito e nel pomeriggio di venerdì si inizieranno le votazioni degli organi federali (il nuovo segretario generale della Federazione, il Consiglio nazionale, la Giunta nazionale).