Sono aperte sulla piattaforma Sigef le iscrizioni per il corso "L'innovazione digitale per raccontare lo sviluppo e la cooperazione", che si terrà giovedì 5 febbraio, dalle 14 alle 18, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, e che assegnerà 4 crediti formativi ai partecipanti giornalisti.
Il giornalismo ha subìto e sta subendo una vera e propria rivoluzione digitale, cambia lo storytelling e cambiano gli strumenti di informazione e comunicazione. Anche lo sviluppo e la cooperazione internazionale, temi da sempre marginali nell'agenda mediatica, hanno trovato modi nuovi per raccontarsi tramite la rete, i blog, i social media. Testimoni di questa rivoluzione digitale e professionisti a confronto.
Giovedì introdurranno i lavori Stefano Tallia, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, e Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Alle 14,40 "La cooperazione fa notizia?": Cristopher Cepernich, del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, presenta i dati di una ricerca sulla notiziabilità dei temi legati alla cooperazione e allo sviluppo.
Alle 15,10 "Reportage sociali: come costruirli, come realizzarli, come finanziarli: Gabriele Del Grande, giornalista e regista del documentario "Io sto con la sposa", realizzato grazie a una campagna di crowdfunding su web, ha fondato l'Osservatorio sulle vittime della frontiera Fortress Europe, insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry.
Alle 16, in collegamento on line da Londra, con traduzione simultanea, Eliza Anyangwe, content manager di The Guardian's Global Development Professionals Network e blogger specializzata nell'analisi dell'immagine dell'Africa sui media internazionali, interviene su "Come trattare i temi dello sviluppo per il grande pubblico".
Alle 17, "Web documentario e storytelling per raccontare lo sviluppo": Giordano Cossu, giornalista, regista e produttore di documentari e webdocumentari racconta la sua esperienza. Fondatore della società di produzione Hirya Lab, è autore del webdocumentario "Ruanda, ritratti del cambiamento", con cui La Stampa si è aggiudicata il 66° Prix Italia 2014 della Rai nella categoria "migliore storytelling digitale".
Alle 17,30 dibattito e conclusioni di Silvia Pochettino, giornalista, responsabile comunicazione del Consorzio Ong Piemontesi e founder di Ong 2.0, community e centro di formazione online per l'uso avanzato del web e delle ICT nella cooperazione internazionale.
L'evento è promosso nell'ambito del progetto europeo DevReporter Network dal Consorzio Ong Piemontesi e dall'Associazione Stampa Subalpina, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Regione Piemonte, l'Università degli Studi di Torino, il Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino, e con il supporto organizzativo del Cisv.
Per informazioni Consorzio Ong Piemontesi, www.ongpiemonte.it, comunicazione@ongpiemonte.it, cell. 346.9546862.