News

29/01/2015

A Bardonecchia due giorni di formazione professionale

Lunedì 2 e martedì 3 febbraio. Ancora aperte le iscrizioni

Il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, Sala Giolitti, Piazza Valle Stretta, ospita due giorni di formazione dedicata ai giornalisti.

Lunedì 2 febbraio alle 16  “L'infortunistica nello sport che cambia: conoscere per informare correttamente”.

Corso di formazione organizzato dall’USSI Subalpina Ruggiero Radice, in collaborazione con Stampa Subalpina e GIS. Al dottor Fabrizio Tencone, medico dello sport, coordinatore dell’area medica della Juventus e direttore sanitario del Centro Isokinetik di Torino spetterà il compito di delineare le nuove frontiere in tema di lesioni muscolari, traumi articolari e patologie da sovraccarico, avvalendosi di supporti multimediali, slides, ecc. Con lui Gino Senigagliesi, già tecnico delle nazionali azzurre di sci,  per un confronto sull’evoluzione che hanno attraversato gli sport invernali. Ad affiancarli due giornalisti, impegnati a tradurre la parte teorico-scientifica in linguaggio e tecnica giornalistica sportiva: Federico Calcagno, telecronista Raisport, ed Elisabetta Caracciolo, giornalista esperta di motori e di competizioni dell’estremo. Il corso della durata di 4 ore da diritto a 4 crediti formativi.

Martedì 3 febbraio alle 16.30  “Il giornalismo e l’informazione online. Rimettere il genio nella lampada: il problema di regolare Internet, un “ribelle” per natura”

Il corso, proposto dall’Ordine Regionale del Piemonte,  sarà tenuto dal prof. Gianluca Gardini, ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.  Non vi sono dubbi che anche a Internet vadano accordate le garanzie proprie degli altri media pubblici, in virtù della riconducibilità del web all’interno della formula «ogni altro mezzo di diffusione» del pensiero, cui fa riferimento l’art. 21 Cost. Dopo una preliminare analisi dei limiti “giurisprudenziali” concernenti il diritto di cronaca (sentenza “decalogo”, Cass. civ. 5259/84), verrà presa in esame la possibilità di colmare le lacune legislative riguardanti Internet mediante l’uso dei principi generali dell’ordinamento. Durata 3 ore, crediti formativi 3.

I posti disponibili sono 180 entrambi i corsi sono gratuiti.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.