L’Associazione Stampa Subalpina ha incontrato venerdì l’AEP, Associazione editori piemontesi. L’appuntamento, previsto dalle intese siglate a livello regionale, era nato allo scopo di recepire gli adeguamenti contrattuali dell’Accordo Fieg-Fnsi del 24 giugno 2014.
Le parti non hanno potuto fare a meno di convenire sulla profonda crisi che attraversa il sistema editoriale piemontese, in particolare nei settimanali e bisettimanali locali, dove è ormai diffusissimo il ricorso agli ammortizzatori sociali. Inoltre, i primi dati disponibili relativi al 2015 indicano una ulteriore perdita dei ricavi pubblicitari e delle copie stesse. Nonostante questo, Subalpina ed AEP hanno concordato sul pagamento, a partire da dicembre 2015, di una prima tranche degli aumenti di stipendio previsti.
Inoltre Associazione Stampa Subalpina e AEP, pur nel rispetto della legge sull’equo compenso, si ritroveranno al più presto per ragionare su un sistema di retribuzione dei collaboratori che tenga conto della specificità editoriale del Piemonte.
Al tempo stesso l’Associazione Stampa Subalpina e AEP hanno richiesto all’Assessorato regionale al Lavoro un incontro urgente che coinvolga tutti i soggetti e che porti a definire interventi improrogabili di sostegno al settore.