Cari tutti,
la nuova commissione sul lavoro autonomo della Stampa Subalpina si è ritrovata per iniziare a costruire il lavoro dei prossimi mesi. L'obiettivo è quello di ragionare sulle condizioni e sulle difficoltà dei colleghi che non sono protetti (per obbligo o per scelta) dal contratto nazionale e di provare a fare qualcosa di concreto per migliorare la situazione.
Per prima cosa, ci sembra fondamentale capire quali sono le richieste che i colleghi autonomi rivolgono al sindacato: che cosa può fare il sindacato per voi? Che cosa vorreste che facessimo?
Per questo vogliamo conoscervi meglio, e lo facciamo ponendovi alcune brevissime domande che trovate in questa mail (al fondo di questa mail e in allegato), alle quali vi chiediamo di rispondere per farci capire il vostro rapporto con la professione e come possiamo contribuire a migliorarlo.
In attesa delle vostre risposte, abbiamo pensato che si potrebbe iniziare potenziando i servizi offerti agli iscritti dall’Associazione Stampa Subalpina, con particolare attenzione alle esigenze dei free lance. Oltre alla convenzione con avvocato (che già c'è), caf e commercialisti vorremmo realizzarne altre per semplificare la vita e il lavoro dei colleghi.
Un secondo filone di impegno riguarderà poi l'aggiornamento e la formazione, in continuità con quanto già portato avanti dalla precedente commissione. L'idea è di realizzare una serie di appuntamenti, riconosciuti dall'Ordine e dunque forieri di crediti, dedicati da un lato alle questioni che riguardano il lavoro autonomo (Jobs act, Inpgi 2, nuovi profili Casagit, ecc...) dall'altro ad aspetti tecnici per far crescere le professionalità di ciascuno di noi (utilizzo della telecamera, dei social network...).
Un'altra strada che vorremmo percorrere riguarda l'autoimprenditorialità. Di fronte a un sistema dell'informazione sempre più in difficoltà, ci sembra utile dare una mano a quei colleghi che scelgono di mettersi in proprio, provando anche a capire a quali bandi e quali organizzazioni bussare per proporre progetti e idee.
Tutto ciò non è un pacchetto chiuso di proposte ma un prima serie di suggestioni da arricchire e ampliare con il contributo di tutti. Per questo ci piacerebbe poterne parlare insieme giovedì 21 maggio, alle 21, al termine dell'assemblea annuale della Stampa Subalpina, che si terrà allo Sporting (corso Agnelli 45, Torino).
Se credete, si può anche organizzare un incontro precedente per arrivare all'assemblea annuale con un documento da divulgare a tutti i colleghi.
Questo per dire che la nostra disponibilità è massima, perché questa commissione è uno strumento che ha senso solo se viene utilizzato da tutti.
Fateci sapere, attendiamo le vostre risposte!
A presto.
Marco Bobbio
Davide Demichelis
Barbara Ferrero
Andrea Garassino
Massimo Parma
Raffaele Sasso
***
QUESTIONARIO LAVORO AUTONOMO*
1. Con quale tipo di contratto svolgi la professione giornalistica (co.co.co, partita Iva, ritenuta d'acconto, cessione dei diritti d'autore, ecc..)?
2. Il tuo reddito prevalente proviene dall'attività giornalistica o da altra professione? Se sì, quale?
3. Quali sono le principali difficoltà che incontri nello svolgere il tuo lavoro giornalistico?
4. Che cosa vorresti per migliorare il tuo lavoro?
5. E soprattutto, che cosa pensi potrebbe fare il tuo sindacato per agevolarti nella professione?
***
*QUESTIONARIO LAVORO AUTONOMO:
Potete rispondere via mail, oppure scaricare il questionario da qui
http://www.stampasubalpina.it/download.aspx?Categoria=Questionari
e inviarlo per fax o per posta (trovate i recapiti in fondo al questionario stesso).