News

17/06/2015

Assegnate le borse di studio intitolate a Giorgio Gardiol

Per giovani giornalisti. Tema: la montagna, lo sviluppo sostenibile

Sono state assegnate, con una cerimonia nel Salone dei Cavalieri, a Pinerolo, il 5 giugno le borse di studio per aspiranti giornalisti in ricordo di Giorgio Gardiol.
Al centro degli elaborati in concorso, due temi di matrice ambientalista:

1. «Ecco: montagna è andare e ritornare lasciandola com’è. Non più per noi che nella cinquantina abbiamo già molto strofinato i corpi nelle rocce, ma per quelli che verranno e che da una cima di montagna si possono già intravedere. Siano benvenuti lassù tutti quelli che vengono col desiderio di giocare pulito con il mondo» (Erri De Luca).

2. Sviluppo sostenibile (Protocollo di Kyoto) o decrescita (Serge Latouche)? È possibile per un’impresa mantenere e sviluppare le proprie prestazioni nel lungo periodo attraverso un bilanciamento degli interessi economicofinanziari con quelli ambientali?

L’iniziativa richiama due delle sfere di impegno che sono state di Giorgio Gardiol: il lavoro giornalistico esercitato, fra l’altro, nei periodici della stampa protestante in Italia (prima La luce – l’Eco delle valli valdesi e poi Riforma di cui fu il primo direttore nel periodo 1993-96, quando venne eletto deputato), e l’impegno per l’ambiente, condotto fino a pochi giorni prima della scomparsa, nel gennaio del 2014.  valdesi e non solo.

Per favorire i giovani giornalisti precari o aspiranti giornalisti, di età compresa fra i 22 e i 30 anni, l’associazione culturale di Pinerolo «Stranamore», con l’Associazione «Per la conoscenza, la difesa, l’attuazione della Costituzione», Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi, l’associazione culturale «Pensieri in Piazza» e l’Arci di Pinerolo hanno costituito un Comitato per l’assegnazione di tre borse di studio così suddivise: 1° premio, 2500 euro; 2° premio, 15

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.