L'Associazione Stampa Subalpina organizza per giovedì 2 luglio, alle ore 21, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, un incontro aperto a tutti i colleghi per illustrare i contenuti della riforma che l'Inpgi intende varare. A presentare i punti essenziali della manovra sarà il fiduciario Inpgi per il Piemonte, Roberto Reale.
Lunedì 6 luglio, invece, alle 15,30, sempre a Palazzo Ceriana, riunione dei pensionati: su invito del presidente regionale De Vito, parteciperà il presidente nazionale Guido Bossa.
***
INPGI, LA PROPOSTA DI RIFORMA
La lunga crisi che ha colpito il settore editoriale ha prodotto un disavanzo nel bilancio dell'Inpgi. Per questo l'istituto si prepara a varare, a metà luglio, una manovra di riequilibrio e di messa in sicurezza dei conti, secondo parametri di sostenibilità fissati dalla legge.
Numerose le ipotesi di intervento. Si va dall'incremento delle aliquote a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro, alla modifica dei requisiti di accesso alle pensioni di vecchiaia e di anzianità, dalla riduzione dell'aliquota di rendimento per il calcolo delle pensioni al contributo di solidarietà sui trattamenti in essere.
Lo schema complessivo della manovra è riassunto in un documento che l'Inpgi ha trasmesso, così come previsto dalla legge, alla FIEG e alla FNSI perché formulino le comuni determinazioni da inoltrare all'Istituto di previdenza.
Per conoscere e scaricare lo schema della manovra clicca qui.
***
PENSIONATI, IL 6 LUGLIO RIUNIONE COL PRESIDENTE NAZIONALE BOSSA
Care colleghe e cari colleghi,
sono lieto di comunicarvi che alla nostra prossima riunione del Direttivo, allargato alla partecipazione di tutti gli iscritti, convocata per il 6 luglio, ore 15.30, presso l'Associazione Stampa Subalpina, interverrà su mio invito il presidente dell'Ungp, Guido Bossa. All'ordine del giorno la riforma annunciata dall'Inpgi, per rimettere i conti in equilibrio. La manovra si articola in vari interventi, compresa una richiesta di contributo di solidarietà ai pensionati in essere. Il Consiglio nazionale dell'Unione ha approvato il 24 giugno un documento che sintetizza la posizione dell'UNGP. Nel nostro incontro faremo il punto sull'argomento, in attesa delle determinazioni del Cda dell'Inpgi. Mi auguro che molti colleghi possano intervenire .
Cordiali saluti a tutti.
Antonio De Vito
Presidente UNGP Piemonte
***
De Vito (Ungp Piemonte): "Nessun prelievo sulle pensioni"
***
Riforma della Previdenza, l’ordine del giorno approvato
dal Consiglio Nazionale dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati
Il Consiglio Nazionale dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, riunito a Roma il 24 giugno 2015 nella sede della FNSI per esaminare il progetto di riforma della Previdenza attualmente allo studio del CdA dell’Inpgi e portato all’esame delle parti sociali. Vedi qui
***