L’informazione di crisi ed emergenza affronta momenti cruciali con la tragedia delle migrazioni, i molti conflitti in corso e le calamità naturali che il nostro paese ha vissuto anche quest’estate. Su questo tema l’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta in collaborazione con gli Ordini del Piemonte e della Lombardia ha organizzato due giorni di convegno venerdì 18 e sabato 19 settembre a Cogne, che si inseriscono nell’ambito delle attività di formazione e di aggiornamento professionale e garantiranno ai partecipanti 8 crediti.
Il convegno si svolgerà per due pomeriggi consecutivi, venerdì 18 settembre e sabato 19 settembre, dalle 15 alle 20, presso il Villaggio dei Minatori a Cogne, in Valle d’Aosta.
Personalità di primo piano affronteranno aspetti cruciali del giornalismo di fronte al terrorismo internazionale, alle mire espansionistiche del califfato, alla crisi siriana, alla crisi libica ad altri conflitti in corso. Ma anche gli errori da evitare e ai doveri del giornalismo nel parlare del maltempo, di terremoti, frane, alluvioni minacciate o in atto. Tra i relatori Alessandro Profumo, Gabriele Dossena, Fabrizio Curcio, Tiziano Trevisan, Domenico Quirico, Alberto Sinigaglia, Franco Roberti, Giovanni Maria Flick, Luciano Violante e Donatella Stasio.