Venerdì 18 settembre, ad Asti, in piazza San Secondo (in caso di maltempo al Teatro Alfieri), dalle 17,30 alle 20,30, il magistrato ed europarlamentare Caterina Chinnici insieme all’avvocato Michele Vietti, già vicepresente del Consiglio Superiore della Magistratura, e all’avvocato astigiano Aldo Mirate dialogano di giustizia, legalità, lotta alla mafia. Intervistati dal giornalista astigiano Alberto Bazzano, avvocato e viceprocuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Asti, raccontano la loro storia e il loro impegno professionale su più fronti, con riflessioni sulle grandi questioni di attualità nazionale e internazionale, come l’immigrazione e le mafie.
Caterina Chinnici, inoltre, presenta ad Asti il suo libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, dedicato alla figura del padre Rocco, magistrato ucciso dalla mafia nel 1983.
Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, in occasione dell’incontro, consegnerà a Caterina Chinnici il Sigillo della Città, evidenziando il suo impegno nella lotta all’illegalità e ricordando anche i suoi esordi professionali, in qualità di pretore, proprio ad Asti.
L'incontro è inserito nella rassegna "Asti Aperta - Uomini d'amore, uomini di libertà", che ha il patrocinio del Comune di Asti e dell’associazione Libera, fondata da Don Ciotti, ed è valevole per la formazione professionale obbligatoria dei giornalisti (3 crediti).
***
Qui il calendario completo dei corsi di formazione di settembre e ottobre.
***