Venerdì 27 novembre, alle 15, nell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, il Caffè dei Giornalisti, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e la Maison des journalistes di Parigi, organizza la seconda edizione di "Voci scomode. Storie di chi sfida il potere in Africa”, appuntamento annuale aperto al pubblico dedicato alla libertà di stampa nel mondo e alle testimonianze dei giornalisti rifugiati che, per aver fatto il proprio dovere di reporter, sono stati costretti all'esilio.
Saranno ospiti Marie Angélique Ingabire (Ruanda) e René Dassié (Camerun), giornalisti rifugiati accolti dalla Maison des journalistes di Parigi.
Interverranno: Darline Cothière, direttrice della Maison des Journalistes; Cecilia Pennacini, docente di Antropologia visiva e culturale - Dipartimento di Culture, Politiche e Società, nonché membro del Comitato scientifico del Centro Studi Africani; Giovanna Santanera, PhD in Antropologia culturale; Marinella Belluati, docente di Analisi dei media - Dipartimento di Culture, Politiche e Società. Modera l'incontro Federico Ferrero, giornalista e collaboratore del Caffè dei Giornalisti.
E dal 26 novembre al 4 dicembre, saranno esposte nella Main hall del Campus Luigi Einaudi le fotografie scattate a Homs (Siria) dal fotogiornalista siriano Bassel Tawil, anche lui rifugiato in Francia presso la Maison des journalistes.