"Libri in Luce" concede il bis: la rassegna dedicata al libro ritorna da sabato 5 a martedì 8 dicembre nei locali dell’opificio Cruto di Alpignano (Torino), in via Matteotti 2, proprio dove Alessandro Cruto inventò la lampadina. La rassegna è organizzata da Lettera Ventitré e dal Comune di Alpignano e quest’anno si avvale anche del patrocinio della Regione Piemonte.
"Libri in Luce" mantiene invariata la formula che, accanto alla presenza di un selezionato gruppo di editori piemontesi e all’esposizione di oltre 5000 volumi, propone un fitto calendario di incontri con scrittori, giornalisti e artisti alle prese con i loro libri e le relative presentazioni. Con il solito occhio di riguardo riservato alla realtà torinese, "Libri in Luce" riserva grande attenzione verso tutto ciò che ha a che fare con il genere giallo e conferma la sensibilità per il "pianeta donna", al quale viene dedicata la giornata di lunedì 7 dicembre attraverso libri, presentazioni animate e lo spettacolo teatrale finale. Il forte legame con il territorio torinese viene inoltre rimarcato da alcuni appuntamenti specifici riservati alla musica, allo sport e alla scienza.
L’inaugurazione della seconda edizione di "Libri in Luce" è sabato 5 dicembre, alle 18,30, con Piero Bianucci, giornalista, fondatore di "Tutto Scienze", il supplemento di divulgazione scientifica de “La Stampa” che dal 1981 è diventato punto di riferimento assoluto per i lettori del quotidiano torinese e per il mondo scientifico italiano. Bianucci presenterà il suo volume “Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce”, titolo ideale per la rassegna di Alpignano: il 2015 è infatti stato designato dall’Unesco come “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”.
Da non perdere, tra gli altri, il contributo di Beppe Gandolfo, che domenica 6 dicembre presenterà “Il mio Toro, la mia missione” con il contributo di Darwin Pastorin; il ricordo delle “Donne nella Prima Guerra Mondiale”, lunedì 7, con Bruna Bertolo; e, martedì 8, la chiusura affidata a Gigi e Clara Padovani, con il loro “Street Food all’italiana. Il cibo da leccarsi le dita”.
Domenica 6 dicembre, inoltre, visita alla leggendaria Stamperia Tallone, quella dei volumi composti interamente a mano attraverso l’utilizzo dei “caratteri di cassa” tratti dai punzoni originali incisi direttamente da grandi artisti. Una collezione tra le più importanti e complete d’Europa, luce per gli occhi di chi tra giornali, libri e tipografia ha trascorso parte della propria vita,
L’ingresso a "Libri in Luce" è gratuito. Durante la festa del libro di Alpignano l’opificio Cruto ospiterà due mostre a cura del Consiglio regionale del Piemonte. Si intitolano “Il fascino Borghese della fotografia. Politica, costume e società dall’archivio fotografico de Il Borghese” e “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”.
Il programma completo della seconda edizione di Libri in Luce a questo link.