News

24/12/2015

Preoccupazione per "La Sesia" di Vercelli

La proprietà intende licenziare nonostante la disponibilità di ammortizzatori sociali

Da tempo i giornali locali piemontesi attraversano una difficile crisi causata dal calo degli investimenti pubblicitari e dalla perdita delle copie. “La Sesia”, purtroppo, non fa eccezione e negli ultimi due anni le difficoltà sono state affrontate attraverso l’uso dei Contratti di Solidarietà. Una misura che è stata accettata dalla redazione con grande senso di responsabilità, non facendo mai mancare l’impegno per produrre un giornale di qualità.
Ora, in prossimità della scadenza del Contratto di Solidarietà, la proprietà del giornale ha scelto unilateralmente di rompere il patto di comune responsabilità con la redazione e con il sindacato, annunciando l’intenzione di procedere con due licenziamenti. Questo, nonostante esista la possibilità di far ricorso per altri due anni agli ammortizzatori sociali, dividendo in maniera equa tra i lavoratori il peso della crisi.
Si tratta di una drammatizzazione che ci preoccupa anche perché avviene  in assenza di un piano di rilancio editoriale ed economico che possa consentire al giornale di recuperare i ricavi, anzitutto quelli pubblicitari, persi negli ultimi anni.
Il sindacato dei giornalisti si augura che la proprietà voglia riconsiderare la sua decisione contro la quale si opporrà in tutte le sedi e fa appello alle forze politiche e sociali vercellesi perché si mobilitino a difesa del giornale e della redazione, che sarebbero seriamente impoveriti dal piano annunciato dalla proprietà.

Associazione Stampa Subalpina
   

 

***


Riceviamo dalle Federazioni provinciali del Pd Vercelli e di Sel Vercelli:

Comunicato Stampa
Apprendiamo dall’Associazione Stampa Subalpina che “La Sesia” di Vercelli, a fronte del perdurare della crisi in atto, avrebbe intenzione di procedere al licenziamento di due dipendenti.
La cosa preoccupa molto, a fronte delle difficoltà del momento che tutti conosciamo e stiamo vivendo, in primo luogo per la prospettiva di vita delle persone coinvolte.
L’intenzione ci sconcerta anche di più perché assunta da una testata che a Vercelli si è sempre caratterizzata non solo per la qualità del servizio di informazione ma anche per le sensibilità umane e sociali fin qui dimostrate.
La possibilità di ricorrere ancora per due anni agli ammortizzatori sociali e ai contratti di solidarietà, consentirebbe per altro verso alla proprietà di evitare questa drammatizzazione, mettendo a punto nel frattempo un efficace piano di rilancio economico ed editoriale.
Manifestiamo pertanto piena solidarietà ai lavoratori de “La Sesia” e al sindacato dei giornalisti che li rappresenta, augurandoci che l’editore voglia riconsiderare le proprie decisioni.

Per la Federazione Provinciale del PD di Vercelli
       Il Segretario  Giampaolo De Dominici

Per la Federazione Provinciale di SEL di Vercelli
         Il Segretario Giovanni Pasquino



Vercelli, 23.12.2015


***

 


 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.