Care giornaliste,
nel ringraziarvi per la fiducia che ci avete accordato con il vostro voto, che faremo di tutto per meritare, vi informiamo sulle linee guida decise nella riunione della Commissione Pari Opportunità della Fnsi del 15 dicembre 2015, a cui ha partecipato Stefanella Campana, in rappresentanza della CPO dell’Associazione Stampa Subalpina.
La CPO-FNSI vuole essere punto di riferimento per la difesa dei diritti delle giornaliste, a partire dalle colleghe che si trovano in prima linea per affermare la libertà' di informare, contro minacce e intimidazioni, sempre più diffuse, anche via web, e sempre più connotate da attacchi di tipo sessista. E, al tempo stesso, tenere accesi i riflettori sulle colleghe che, nel mondo, rischiano la vita e la galera per volere raccontare la verità dei fatti. La Commissione Pari Opportunità della Fnsi, nel tracciare le linee della sua iniziativa, mette al primo punto il diritto al lavoro e alla parità di carriera e retributiva, e si impegna a fare emergere la realtà delle molestie sul lavoro, spesso vissute nel silenzio e nell'isolamento. La CPO vuole essere la "casa delle giornaliste" e su questi temi avvierà campagne di iniziativa nazionale. Ad affiancare la presidente, Alessandra Mancuso, la Commissione ha nominato come coordinatrice Antonella Benanzato e ha indicato le colleghe Rosa Amorevole, Mimma Caligaris, Cristina Liguori e Patrizia Pennella nel coordinamento.
Vogliamo essere anche in Piemonte come CPO dell’Associazione Stampa Subalpina punto di riferimento per problemi, riflessioni, proposte che ritenete utile farci conoscere. Non dovete sentirvi sole se siete vittime di discriminazioni e molestie. La CPO può svolgere un ruolo costruttivo se la facciamo funzionare tutte assieme affinché le giornaliste possano davvero contare su pari opportunità nello svolgimento del loro lavoro.
Con l’occasione vi auguriamo Buone Feste e un 2016 che realizzi i vostri desideri!
Stefanella Campana
Cristina Siccardi