Venerdì 19 febbraio, dalle 14 alle 18, a Cirié (Torino), presso la Sala convegni Coop, in via Robassomero 99 (angolo via delle Spine), è in programma il seminario formativo: “Carta, digitale e territorio. Informazione locale e comunicazione pubblica a servizio del cittadino-lettore-navigatore”.
Dopo i saluti del presidente dell’Assemblea legislativa subalpina, Mauro Laus, del presidente dell’Ordine dei giornalisti, Alberto Sinigaglia e del presidente Fipeg, Pietro Policante, interverranno Giulio Lughi, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Università di Torino; Eugenio Pintore, dirigente della Regione Piemonte; e Domenico Tomatis, direttore della Comunicazione istituzionale dell’Assemblea regionale.
Sono previste anche testimonianze dal territorio con Daniele Carli, direttore de “Il Risveglio”; Giancarlo Giuffrè, dirigente “Tecnavia”; Paolo Lorenzon e Ruben Porporato dell'editoriale “Willbit”.
Il Consiglio regionale ha organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con la Federazione piccoli editori giornali (Fipeg) del Piemonte, una serie di eventi formativi, con specifici temi per favorire la partecipazione dei giornalisti delle testate locali e degli uffici stampa della Pa “allargata”.
L’iniziativa si sta sviluppando sull’intero territorio piemontese nell’arco del biennio 2015-2016, toccando tutte le province, con otto eventi.
Dopo Alessandria, Fossano, Vercelli e Biella, nel 2015, e Novara a gennaio, questo è il secondo appuntamento del 2016 ed entro aprile si svolgeranno i seminari nelle rimanenti province.