Come trasformare i bandi europei in occasioni concrete di lavoro per i giornalisti: di questo parliamo insieme venerdì 8 aprile, alle 21, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Il lavoro che cambia e che rende sempre più precari i suoi confini costringe le organizzazioni sindacali a ripensare il proprio ruolo. Non più la semplice tutela dei lavoratori attraverso i classici strumenti del conflitto e della contrattazione, ma anche un’azione forte per sviluppare servizi e assistenza rivolti alla quota crescente di lavoratori autonomi. Da tempo la Subalpina è impegnata su questo terreno e non a caso ha potenziato le sue convenzioni nell’ambito della tutela fiscale e legale ai suoi iscritti.
Va in questa direzione l’accordo che l’associazione ha firmato con la società Igc, che permetterà alla Subalpina di partecipare ai bandi europei, sia in qualità di proponente, sia affiancando altri soggetti. Il nostro partner ci offrirà, cioè, assistenza nelle progettazione oppure proporrà le nostre competenze sul mercato. E la Subalpina avrà l’incarico di ricercare tra i suoi iscritti le professionalità più adatte per rispondere alle caratteristiche richieste dal bando. L’accordo ha una durata sperimentale di due anni, l’auspicio è che possano nascere opportunità di lavoro per gli iscritti, cercando anche di far crescere il patrimonio di conoscenze dell’associazione. Per accedere a questa opportunità sarà necessario iscriversi a una banca dati, il cui regolamento trovate allegato a questa mail.
Tutti voi, colleghe e colleghi, siete, quindi, invitati a cogliere questa opportunità e a partecipare ad un incontro, venerdì 8 aprile, alle 21, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutti voi e alle vostre famiglie gli auguri di una felice Pasqua.
Stefano Tallia
Segretario Associazione Stampa Subalpina
***
REGOLAMENTO BANCA DATI “CON NOI IN EUROPA”
1) L’Associazione Stampa Subalpina istituisce con questo atto la banca dati “Con noi in Europa” il cui obiettivo è quello di favorire l’accesso dei suoi iscritti alle opportunità offerte dai bandi dell’Unione Europea. L’Associazione Stampa Subalpina potrà concorrere ai bandi europei sia in quanto proponente di progetti, sia affiancando altri soggetti nell’ambito dell’opera di disseminazione. In tutti i casi, le risorse professionali saranno individuate tra le persone iscritte alla banca dati che saranno informate ogni volta con sollecitudine della possibilità di candidarsi, creando con questo nuove occasioni di impiego.
2) Possono iscriversi alla banca dati i giornalisti iscritti all’Associazione Stampa Subalpina che presentino le seguenti caratteristiche:
A) Non siano titolari di un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato
B) Siano iscritti all’associazione da almeno sei mesi
C) Risultino iscritti ad almeno una delle gestioni Inpgi
D) Non siano titolari di un trattamento di pensione
3) All’atto dell’iscrizione alla banca dati dovrà essere indicato il proprio titolo di studio, le proprie attitudini professionali, linguistiche e le esperienze maturate. Per quel che riguarda le lingue straniere come per tutte le competenze specifiche, costituiranno titolo preferenziale le certificazioni riconosciute a livello internazionale.
4) A individuare le candidature più idonee tra quelle presentate sarà una commissione di tre persone composta da due giornalisti nominati dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Stampa Subalpina e da una terza indicata dalla società Igc, partner della Subalpina nel progetto. I giornalisti che entreranno a far parte della commissione non dovranno avere incarichi elettivi in nessun organismo di categoria e dovranno disporre di competenze specifiche nell’ambito di interesse di ogni singolo bando.
5) Per iscriversi alla banca dati “Con noi in Europa” è necessario inviare una mail all'indirizzo: subalpinaineuropa@gmail.com
6) Per ogni cosa non prevista nel seguente regolamento si rimanda al testo della convenzione Subalpina-Igc sottoscritto il 3 marzo 2016.
***