News

16/05/2016

"Sfide importanti e decisive per la sopravvivenza della nostra professione"

All'assemblea annuale, il 27 maggio, partecipano Lorusso, Macelloni e Cerrato

Riforma della previdenza, ricerca di un nuovo equilibrio economico per gli istituti di categoria, rinnovo del contratto, tutela dei più deboli. Sono molti i temi al centro dell’attenzione del sindacato, che proprio nella nostra regione deve confrontarsi con la più importante operazione economico-editoriale degli ultimi decenni.
Non solo. Sotto i nostri occhi sta cambiando la professione e con essa i compiti di un sindacato chiamato a trovare risposte convincenti per le centinaia di colleghi che lavorano come free-lance o precari all’interno e all’esterno delle redazioni. Da questo punto di vista l’impegno della Subalpina negli ultimi anni è stato crescente: dall’apertura di un tavolo di trattativa per riconoscimento dei diritti dei precari de “La Stampa”, al potenziamento delle convenzioni, all’avvio del progetto che, tramite la partecipazione ai bandi europei, potrà permettere di creare nuove opportunità di lavoro.
Tutto questo, naturalmente senza dimenticare la difesa degli occupati e l’esigenza di preservare indipendenza e qualità dell’informazione.  
Sfide importanti e decisive per la sopravvivenza della nostra professione, come lo è la legge di riforma dell’editoria in discussione in questi giorni al Parlamento e che potrebbe portare a quel riordino del settore chiesto da molto tempo.
Per tutte queste ragioni, per poter avere un’occasione di confronto ampia, abbiamo ritenuto di invitare quest’anno all’assemblea annuale dell’associazione i vertici nazionali delle nostre istituzioni di categoria.
Assemblea annuale dell'Associazione Stampa Subalpina
VENERDI’ 27 MAGGIO, alle 17, allo SPORTING, in corso Agnelli 45, a Torino

con la partecipazione di
Raffaele Lorusso, Segretario Generale Fnsi
Marina Macelloni, Presidente Inpgi
Daniele Cerrato, Presidente Casagit

Vi aspettiamo.

Alessandra Comazzi, Presidente Associazione Stampa Subalpina
Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.